In occasione delle procedure di riaffiliazione e nuova affiliazione, vi ricordiamo che ogni Presidente di società è tenuto ad aprire e poi a curare l'utenza relativa alla propria Asd sul Registro delle attività sportive dilettantistiche (Rasd). Essere presenti su tale Registro è necessario per garantire il regolare funzionamento dell’associazione e godere dei diritti elettorali in ambito federale.
A questo proposito, invitiamo i Presidenti che non l’abbiano ancora fatto a creare nel più breve tempo possibile un’utenza sul Rasd. La procedura è molto semplice.
- Bisogna andare sulla pagina d’apertura del Rasd, al link https://registro.sportesalute.eu/#/login
- cliccare sulla voce “Crea un’utenza come legale rappresentante di ASD/SSD”
- immettere il codice fiscale personale, e quello della Asd
- caricare sul sistema un proprio documento di identità, in formato Pdf
- a questo punto il sistema creerà una dichiarazione sostitutiva, che va scaricata, firmata e di nuovo ricaricata nel sistema.
Vi ricordiamo ancora una volta che ogni Presidente è tenuto a creare questa utenza, pena l’irregolarità della Asd sul Registro e quindi una possibile successiva cancellazione.
Con l’occasione, torniamo a invitare le Asd che non abbiano caricato sul Rasd il proprio Statuto, o che abbiano uno Statuto molto vecchio, o addirittura non dispongano di uno Statuto in corso di validità, a munirsene di uno nuovo. Vi consigliamo caldamente di usare come base, o meglio ancora integralmente, lo “Statuto tipo" che trovate sul sito federale alla voce “Federazione trasparente”, poi “Modulistica”, quindi “Modulistica varia”. Lo Statuto va poi fatto vidimare dall’Agenzia delle Entrate e caricato sul Rasd alla voce “Documenti” e inviato in Federazione alla mail
Per qualunque chiarimento, chiamate pure in sede allo 02/86464369
