Mondiali juniores di Florianopolis: ecco i componenti della squadra italiana
Possiamo comunicare i nomi dei ragazzi italiani che parteciperanno a questa competizione. Sono Lavinia Cara Romeo (under 14 Femminile), Manfredi La Barbera (under 14 Open), Sara Di Fabio (under 16 Femminile), Leonardo Maglioni (under 16 Open), Giulia Sala (under 18 Femminile) e Niccolò Casadio (under 18 Open). Andrà con loro in Brasile anche Claudio Emanuele Costantino, come extraplayer nell'Under 14. L'accompagnatore della FSI sarà il Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo
I giocatori iscritti sono complessivamente 489.
Torna il progetto "Scuola attiva junior": ecco come possono candidarsi gli istruttori
Anche quest'anno scolastico la Federazione Scacchistica Italiana (FSI) parteciperà con i suoi istruttori al progetto Scuola Attiva Junior, finanziato da Sport e Salute. La scadenza per l'adesione delle singole scuole è fissata alle ore 12 di giovedì 17 ottobre.
Al momento le Discipline Sportive Associate come la FSI sono inserite solo nel contesto di Scuola Attiva Junior, riservato alle scuole medie; tuttavia si sta cercando per il futuro di partecipare ai progetti anche nelle scuole primarie.
Gli Istruttori o Tecnici Federali potranno proporre la loro candidatura a Scuola Attiva Junior senza alcuna particolare scadenza: infatti verranno selezionati e contrattualizzati dalla Federazione, in base alle scuole che aderiranno, pochi giorni dopo la scadenza del 17 ottobre. Per proporsi, basta andare sulla pagina web della FSI dedicata dove è possibile reperire tutta la documentazione e le indicazioni del progetto, e quindi inserire il proprio nominativo. Nella medesima pagina c'è un link dedicato alle scuole che vogliono iscriversi.
Il progetto Scuola Attiva Junior (e Kids) non ha un budget predefinito e pertanto non ci sono limiti numerici alle scuole che possono aderire, e quindi degli istruttori che saranno impegnati.
Sarà quindi utile alle Asd pubblicizzare massicciamente il progetto presso le scuole medie del territorio, invitandole ad aderire, e comunicare questa possibilità agli istruttori, che così potranno proporsi con buone speranze di essere scelti.
Segnaliamo inoltre la possibilità, riservata però solo ai laureati in Scienze motorie, di candidarsi come Tutor Sportivi Scolastici nel progetto Scuola Attiva Kids (per le scuole primarie). La scadenza per candidarsi a ricoprire questo particolare incarico è fissata alle 12 di mercoledì 16 ottobre.
Per ulteriori chiarimenti, scrivete alla mail: https://www.federscacchiascuola.it/progettoSAJ/index.asp
Campionati italiani seniores: a Mantovani e Mileto i titoli open, a Farinella e Centofante quelli femminili
Nella foto grande i neo campioni italiani: Gabriele Mileto, Maria Cristina Farinella, Renzo Mantovani e Maria Rosa Centofante.
Grazie a Matteo Zoldan per le fotografie
Trofeo Coni scacchi: vince la Toscana
La gara di scacchi faceva parte del complessivo Trofeo Coni, che ha visto impegnati i giovani under 14 di 44 diverse discipline sportive, impegnati il 4 e 5 ottobre scorso in un torneo per Regioni che si è tenuto a Catania e Palermo. Alla cerimonia di inaugurazione ha presenziato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La vittoria finale è andata per la prima volta all'Emilia-Romagna.
Firmato il comodato d'uso: la Biblioteca federale si trasferirà alla Bertoliana di Vicenza
Un minuto di silenzio per ricordare Franco Chimenti
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per onorare la memoria del Presidente della Federazione italiana Golf Franco Chimenti
Progetto studente atleta: come fare la richiesta. Scadenza il 9 dicembre 2024
Anche in questo anno scolastico il Ministero dell’Educazione e del Merito promuove il progetto didattico “Studente-atleta di alto livello”, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e Sport e Salute S.p.A.
Il progetto, come si legge nella nota esplicativa, intende consentire il “superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti- atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale”. Tale progetto è valido, è bene ricordarlo, solo per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado.
Il progetto interessa anche i giovani scacchisti tesserati alla FSI. Chi ritiene che il proprio figlio minorenne abbia i requisiti per essere considerato “studente-atleta di alto livello” dovrà compilare la domanda che si può scaricare da questo link e inviarla, compilata in ogni sua parte, sottoscritta con firma autografa o digitale, corredata dal documento di identità di chi firma, all’indirizzo: fsi@federscacchi.it. I maggiorenni invece potranno firmare da sé la richiesta, compilando questo modulo, e inviandolo poi al medesimo indirizzo.
Le condizioni per poter fruire del progetto sono indicate con precisione nel modulo. E’ sufficiente rientrare in una delle cinque categorie individuate.
E’ indispensabile altresì nominare per l’aspirante studente-atleta un tutor, e specificare i suoi i recapiti nella domanda. Il tutor può essere un istruttore, un Presidente di circolo, un delegato regionale o un’altra figura di riferimento, purché tesserato alla FSI.
Le domande incomplete, prive dei dati fondamentali, prive dell’indicazione del tutor, prive di firma o senza un documento di identità allegato, non verranno prese in considerazione.
La Federazione darà un risposta alle domande in tempi ragionevolmente brevi, inviandola alla scuola, al tutor e, per conoscenza, alla famiglia del ragazzo che ha fatto richiesta.
Al fine di consentire un’adeguata valutazione delle istanze, il termine ultimo e inderogabile per l’invio delle richieste di adesione al Progetto studente-atleta è fissato alle ore 12 del 9 dicembre 2024.
Qui potete leggere la nota del del Ministero dell’Istruzione e del Merito con cui vengono definite condizioni e caratteristiche del Progetto studente-atleta nell’anno scolastico 2024-25
Delibere assunte dal Consiglio Federale del 26 settembre 2024
Annullamento Assemblea dei Delegati Giocatori regione Abruzzo
Gentili Presidenti di Società, Delegati regionali degli istruttori e dei giocatori,
la presente per comunicare che il Consiglio Federale del 26 settembre 2024 ha annullato l’Assemblea per la nomina dei Delegati dei Giocatori della regione Abruzzo tenutasi il 21/09/2024. Di conseguenza l’Assemblea per il rinnovo del Comitato regionale Abruzzo prevista per il 28/09/2024 non potrà svolgersi.
Il verbale con le relative motivazioni è in corso di pubblicazione.
Europei individuali in Montenegro: l'Italia manda Vocaturo e Moroni
Olimpiadi degli scacchi: l'India vince entrambi i tornei. La Nazionale Open chiude al 43mo posto, la Nazionale Femminile al 34mo
Si sono chiuse il 22 settembre le Olimpiadi di Budapest, le 45me della storia. A vincere, per la prima volta, è stata l'India, che ha trionfato in entrambi i tornei: nell'Open ha superato gli Stati Uniti e i Campioni uscenti dell'Uzbekistan, nel Femminile ha prevalso sul Kazakistan e ancora sugli Stati Uniti.
L'Italia Open è arrivata 43ma, dopo un percorso impreziosito dalle vittorie contro l'Olanda e il pareggio contro l'Azerbaijan. Alla fine i punti ottenuti sono stati 13 (6 vittorie, un pareggio, 4 sconfitte). 14 punti invece per la Nazionale Femminile (6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte), che può vantare anch'essa, come risultato di prestigio, un pareggio contro l'Azerbaijan. Alla fine si è classificata 34ma, un esito, come quella della squadra Open, fortemente compromesso dal cattivo abbinamento dell'ultimo turno, che ci ha visto lottare (e perdere) contro due Nazionali fortissime, Norvegia e Bulgaria.
Tra i singoli, eccellente prestazione di Lorenzo Lodici, che ha battuto Anish Giri e Peter Leko, e dell'esordiente Giulia Sala, che ha totalizzato 4,5 punti su 7
Il progetto "A scuola dagli sport della mente" si chiude con successo: oltre 2.000 studenti coinvolti
Si avvia a conclusione in questi giorni il progetto A Scuola dagli Sport della Mente che, dopo una prima edizione, quella del 2023, organizzato con i fondi di Sport & Salute, in questo 2024 è stato interamente finanziato con fondi erogati dalla FSI.
Rivolto alle Scuole di Scacchi Federali, il progetto aveva l'ambizione di porsi come un ponte tra le Asd affiliate alla FSI e le istituzioni scolastiche dei vari territori. Un’opportunità unica di portare gli scacchi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado con un’attività strutturata di almeno 30 ore (questa la durata minima dei corsi), mirata a offrire ai giovani partecipanti le conoscenze tecniche di base per iniziare a muovere i primi passi nel mondo delle competizioni scacchistiche.
All’appello hanno risposto 57 scuole di scacchi federali di 16 diverse regioni, per un totale di 72 corsi e oltre 2000 studenti coinvolti. Numeri che parlano da soli e che testimoniano il grande successo di questa iniziativa.
Tutti i corsi si sono conclusi con un torneo finale e, in molte occasioni, le scuole aderenti hanno preso parte alle competizioni sportive studentesche. Tanti di loro, in futuro, entreranno nella grande famiglia degli scacchisti.
Candidature Assemblee giocatori e istruttori regione Umbria
Comunichiamo che, a scadenza delle candidature per l'Assemblea dei giocatori e degli istruttori della regione Umbria risultano pervenute le seguenti candidature:
Candidature Assemblee giocatori e istruttori regione Calabria
Comunichiamo che, a scadenza delle candidature per l'Assemblea dei giocatori e degli istruttori della regione Calabria risultano pervenute le seguenti candidature:
Candidati Delegati Istruttori:
Catapano Francesco, Abatino Maurizio, Leone Maurizio
Candidati Delegati Giocatori:
Giovanni Colaprisca, Angelo Scrimieri, Flavio Lucchetta
Candidature Assemblee regione Liguria
Comunichiamo che, a scadenza delle candidature per le Assemblee della regione Liguria risultano pervenute le seguenti candidature:
Lista candidati Assemblea dei Giocatori Liguria
Delegati dei giocatori:
Fossati Remigio
Cantoro Daniele
Lista candidati Assemblea degli Istruttori Liguria
Delegati regionale degli istruttori
Accardo Maurizio
Lista candidati Assemblea Regionale Liguria