FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA - Viale Regina Giovanna, 12 - 20129 Milano - Tel. 02.86464369 

In evidenza

indicatore di caricamento rotante

16 Luglio, 2024

Olimpiadi di Budapest: ecco i convocati delle nostre due Nazionali

Possiamo rendere pubbliche le convocazioni dei giocatori che i Commissari tecnici delle Nazionali italiane di scacchi hanno scelto per difendere i colori azzurri alle Olimpiadi di Budapest, in programma dal 10 al 23 settembre 2024.

Loek van Wely, tecnico della Nazionale Open, ha scelto:
- Daniele Vocaturo
- Luca Moroni
- Lorenzo Lodici
- Francesco Sonis
- Sabino Brunello

Roberto Mogranzini, ct. della Nazionale Femminile, ha scelto:
- Marina Brunello
- Olga Zimina
- Tea Gueci
- Elena Sedina
- Giulia Sala


12 Luglio, 2024

La Nazionale over 50 medaglia d'argento ai Mondiali

Impresa della Nazionale over 50, composta da Fabrizio Bellia, Alberto David, Lexy Ortega, Michele Godena e Carlo D'Amore, che, ai Mondiali di Cracovia, si è aggiudicata la medaglia d'argento, arrivando seconda, con 15 punti, dietro soltanto agli Stati Uniti (16) e davanti a Inghilterra 1. I nostri azzurri tra l'altro avevano battuto durante il torneo gli Stati Uniti, ma non è bastato per il successo finale. I nostri comunque hanno concluso il torneo con 7 match vinti, 1 pareggiato e 1 solo perduto.

Eccellenti anche le prestazioni in scacchiera: Godena ha vinto l'oro in seconda scacchiera, D'Amore l'argento in quinta, Ortega il bronzo in quarta. David e Bellia quinti rispettivamente in prima e in terza.

Molto buono anche il risultato della Nazionale over 65 (Carlos Garcia Palerno, Roberto Messa, Mario Cocozza, Franco Trabattoni e Ivano Ceschia), arrivata quinta a 11 punti, con 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Particolarmente felice la prestazione di Ceschia, vincitore della medaglia d'oro in quinta scacchiera con uno stupefacente 5 su 5.

10 Luglio, 2024

L'assemblea elettiva della FSI si terrà il 14 dicembre al Salone d'Onore del CONI

Si svolgerà sabato 14 dicembre in seconda convocazione, nel Salone d'Onore del CONI (foto) la location più prestigiosa dello sport italiano, l'Assemblea elettiva quadriennale della Federazione Scacchistica Italiana, che sceglierà il Presidente e il Consiglio Federale che guideranno la FSI nel quadriennio olimpico 2025-2028. E'un grande onore per la FSI poter svolgere i propri lavori istituzionali in una sede così importante.

A questo proposito, comunichiamo che sul sito federale www.federscacchi.com/fsi/, sotto la voce "FSI", è stata aggunta una nuova voce, "Assemblea elettiva", dove sono disponibili tutti i materiali utili a organizzare le assemblee dei Comitati Regionali. Sono specificate inoltre le Asd con diritto di voto, e quelle che, in questa specifica circostanza, non lo possiedono.

Suggeriamo altresì a tutti i tesserati, e in particolare ai Presidenti delle ASD, di leggere con attenzione il nuovo Statuto della FSI, emendato dal CONI per adeguarlo alle nuove normative riguardanti lo sport (in particolare la legge 36/2021), in vigore dal 1° luglio 2024, e che regola la vita associativa della Federazione. Lo stesso vale per il nuovo Regolamento organico federale, in vigore dal 2 luglio 2024. Entrambi i documenti sono scaricabili dal sito federale, alla voce "Documenti" e poi "Regolamenti".

 

08 Luglio, 2024

Campionati italiani giovanili: i vincitori e i podi dei dodici tornei

Si sono conclusi nella mattinata del 6 luglio i Campionati Italiani Giovanili (Cig) che si sono svolti a Salsomaggiore Terme, nel Palazzo dei Congressi. La manifestazione ha fatto registrare un eccezionale primato di partecipanti: ben 1.356, in rappresentanza di ogni Regione italiana.

I vincitori dei tornei arrivano da otto diverse Regioni: quattro dalla Lombardia, due dal Piemonte, uno ciascuno da Friuli, Emilia, Toscana, Abruzzo, Sicilia e Sardegna. Se prendiamo anche i “piazzati”, le Regioni arrivate a podio sono ben 14.

Ed ecco quindi nel dettaglio i podi dei dodici tornei previsti. Per ognuno dei primi tre classificati è specificata la Provincia del circolo a cui è tesserato. Da notare la vittoria della giovanissima milanese di origine indiana Ria Arun nell’Under 10 Open. Per le foto dei vincitori, andate sulle pagine Facebook e Instagram della FSI

 

Under 8 Open

1) Alessandro Federico Bisetto (Torino)

2) Marc De Grandi Posocco (Treviso)

3) Sebastiano Ripani (Fermo)

Under 8 Femminile

1) Victoria Garau (Oristano)

2) Giada Pennacchia (Bari)

3) Benedetta Ruggiero (Pistoia)

Under 10 Open

1) Ria Arun (Milano)

2) Andrea Orsi (Firenze)

3) Marco Antonio Santoro (Foggia)

Under 10 Femminile

1) Rebecca Tarricone (Torino)

2) Nicole Pambieri (Milano)

3) Emma Donina (Brescia)

Under 12 Open

 1) Riccardo Costalonga (Milano)

2) Edoardo Fulgentini (Livorno)

3) Michele Di Liberto (Milano)

Under 12 Femminile

 1) Anahid Mrad (Parma)

2) Maria Chiara Tabellini (Bologna)

3) Clara Lustro (Roma)

Under 14 Open

1) Manfredi La Barbera (Palermo)

2) Jonas Unterweger (Bolzano)

3) Matteo Viti (Perugia)

Under 14 Femminile

1) Lavinia Cara Romeo (Milano)

2) Summer Giugliano (Ferrara)

3) Celina Unterberger (Bolzano)

Under 16 Open

1) Leonardo Maglioni (Firenze)

2) Simone Carrideo (Milano)

3) Ottavio Mammi (Modena)

Under 16 Femminile

1) Sara Di Fabio (Pescara)

2) Sarah Adel (Vicenza)

3) Sara Annamaria Serban (Pavia)

Under 18 Open

1) Niccolò Casadio (Udine)

2) Claudio Paduano (Napoli)

3) Samuele Mammi (Modena)

Under 18 Femminile

1) Aleksandra Shvedova (Milano)

2) Giulia Sala (Bergamo)

3) Alessia Natoli (Palermo)

Citiamo anche i premi per Regione, Provincia e società:

Regione
1) Lombardia
2) Sicilia
3) Emilia Romagna

Provincia
1) Milano
2) Palermo
3) Torino

Società
1) Accademia Scacchi Milano
2) Palermo Scacchi
3) Circolo Scacchistico Bolognese

 

04 Luglio, 2024

Ecco il nuovo numero di Scacchitalia: non perdetelo

Puntuale, a fine giugno, è stato pubblicato sul nostro sito federale il nuovo numero di Scacchitalia, il quadrimestrale ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana, ideato e redatto dalla Commissione Cultura e Benerenze dalla FSI con l'aiuto di importanti collaboratori.

Questo numero ha un "taglio" in parte diverso dagli altri, perché per una buona metà è dedicato a un'inchiesta che cerca di fare il punto sulla presenza delle donne nel mondo degli scacchi, in Italia e nel resto del mondo, con dati e opinioni che cercano di fare luce sul gap tuttora esistente. E' un tema che suscita dibattito, e che impegna da anni sia la FSI che la FIDE, convinti che bisogna fare di tutto per rimarginarlo.

Non mancano poi gli articoli più abituali, quelli che mettono in relazione gli scacchi con altri aspetti della cultura e dello sport. Un'intervista all'attore Flavio Parenti, appassionato accanito, due articoli, uno "letterario" e uno "tecnico", che trattano del sempreverde tema del ruolo della fortuna nel gioco, un prezioso contributo dello scrittore Mario Boffo che tratta gli scacchi in relazione alla dottrina e alle attività militari, in particolare della Marina, e infine la descrizione di cinque quadri d'autore che raccontano cinque momenti leggendari nella storia del gioco.

Scacchitalia, come sempre, si può scaricare gratuitamente da questo sito alla voce "Documenti", oppure da questo link. Chi volesse riceverlo invece stampato (a pagamento), può andare qui.

Buon divertimento!

03 Luglio, 2024

Si può ancora assegnare Il 5x1000 alla FSI. Ecco come fare

In vista delle prossime scadenze fiscali, anche quest'anno vi ricordiamo che potete assegnare il 5x1000 alla Federazione Scacchistica Italiana, mettendo la propria firma (o ponendo una X, in caso di dichiarazione precompilata) sotto la voce "Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale" e inserendo subito sotto il Codice Fiscale della FSI, vale a dire 80105170155. Come sapete, il bilancio della FSI in questi anni è cresciuto, e ha consentito dverse nuove iniziative, ma il nostro desiderio è fare ancora di più e meglio e il vostro contributo può aiutare a incrementare la promozione e allo sviluppo dello sport degli scacchi in Italia.

Ricordiamo a tutti che sottoscrivere il 5x1000 non comporta un aggravio di imposta, ma è solo un modo per specificare l'utilizzo di tasse che verrebbero comunque versate.

Grazie anticipato dalla FSI a tutti coloro che vorranno contribuire con il 5x1000 alla sua quotidiana attività.
02 Luglio, 2024

Conferenza nazionale degli istruttori: il link per collegarsi da remoto

La Conferenza Nazionale degli istruttori, in programma a Salsomaggiore Terme, si terrà domani mercoledì 3 luglio dalle 9.30 alle 13 al Grand Hotel Regina (foto), in largo Roma 3.

Ecco il link per chi dovrà collegarsi da remoto

https://us06web.zoom.us/j/89705698131

ID riunione: 897 0569 8131

 

28 Giugno, 2024

Prorogata al 31 dicembre 2024 la nomina del Responsabile Safeguarding

Riceviamo oggi 28 giugno dal CONI una comunicazione che proroga l'obbligo di nomina del responsabile safeguarding dal 1° luglio al 31 dicembre 2024.

Ecco il comunicato:

"Con la presente per comunicare che, con delibera presidenziale n. 159/89, assunta in data odierna,  anche in attesa della emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o dell'Autorità politica da esso delegata in materia di sport, di cui all’articolo 33, comma 6, del d.lgs. n. 36/221, si è provveduto a prorogare sino al 31 dicembre 2024 il termine di cui al punto 3 della deliberazione del Consiglio Nazionale n. 255 del 25 luglio 2023, secondo il quale le “Associazioni e le Società sportive affiliate devono nominare entro il 1° luglio 2024 un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell’art. 33, comma 6, del d.lgs. 36/2021”.

Ricordiamo alle Asd affiliate alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI), che, sulla base delle "Linee guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo" approvate dal Presidente il 31 agosto 2023, che potete trovare su questo sito alla voce "Documenti" e poi "Regolamenti", ogni Società deve nominare entro un Responsabile safeguarding, vale a dire un tesserato che vigili sulla difesa dalle discriminazioni, dagli abusi, dalle violenze fisiche e morali su minoranze o soggetti deboli.

Citiamo il passo delle "Linee guida" che stabilisce tale obbligo:

"Allo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati
nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi
dell’art. 33, comma 6, del d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021, le Associazioni e le Società sportive
affiliate nominano... un responsabile contro abusi, violenze e
discriminazioni.
La nomina del responsabile di cui al comma 1 è senza indugio pubblicata sulla homepage
dell’Affiliata, affissa presso la sede della medesima nonché comunicata al responsabile federale
delle politiche di Safeguarding".

Il nome del Responsabile safeguarding va quindi comunicato alla FSI sulla casella safeguarding@federscacchi.it che sarà la casella di posta adibita alle comunicazioni safeguarding. Il termine ultimo per la nomina però slitta, come detto, dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2024.

Inoltre, come viene scritto ancora nelle "Linee guida", "ogni Affiliata entro un anno dall’adozione delle presenti linee guida è tenuta a predisporre un modello organizzativo e un codice etico al fine di prevenire molestie, violenze e discriminazioni nell’attività sportiva". Daremo in seguito informazioni più aggiornate anche su questo ulteriore obbligo

Per ulteriori informazioni rivolgersi a ufficiostampa@federscacchi.it

28 Giugno, 2024

Campionati italiani seniores: pubblicati il bando e il sito

E' stato pubblicato il bando dei Campionati italiani seniores, che quest'anno si disputano a Santa Maria di Leuca (Lecce) da domenica 29 settembre a domenica 6 ottobre, in nove turni di gioco. La sede sarà l'Hotel Terminal - Caroli Hotels (foto) della cittadina che da sempre viene identificata con il "tacco" d'Italia. L'organizzazione è di ChessProjects.

I tornei, come ormai di consueto, saranno due, over 50, e over 65.

Sul sito dedicato trovate tutte le indicazioni, il bando, il regolamento, il calendario, il montepremi l'offerta alberghiera, e tutto quello che serve per iscriversi a questa manifestazione.

19 Giugno, 2024

Ecco i ragazzi che rappresenteranno l'Italia agli Europei juniores di Praga

Sono stati scelti i ragazzi che rappresenteranno ufficialmente l’Italia agli Europei juniores 2024, ospitati nella splendida Praga (foto), che si terranno dal 21 agosto al 1° settembre. Poiché la scadenza delle iscrizioni è stata fissata dall'Ecu (European Chess Union) al 20 giugno, non si è potuto attendere i Cig per determinare i concorrenti, quindi le convocazioni sono state decise dal Responsabile tecnico giovanile Lexy Ortega con il contributo del Responsabile agonistico Fabrizio Frigieri.

Ecco i nomi: Federico Morotti (Under 8 Open), Gabriele Scrimieri (Under 10 Open), Leonardo Vincenti (Under 12 Open), Clio Alessi (Under 12 Femminile), Alexandro Beliman (Under 14 Open), Maddalena Corvi (Under 14 Femminile), Nicolas Perossa (Under 16 Open), Alexandra Shvedova (Under 16 Femminile), Neven Hercegovac (Under 18 Open), Enrica Zito (Under 18 Femminile).

Due classi di età non sono state coperte, per scelta tecnica o per rinuncia dell’atleta designata. Gli accompagnatori saranno Lexy Ortega e Federico Manca.
19 Giugno, 2024

A Montesilvano dal 14 al 27 novembre i Mondiali per Cadetti

Anche quest'anno l'Italia ospiterà un Campionato del mondo, e tra i più importanti. Parliamo del Mondiale FIDE per cadetti, vale a dire per le categorie Under 8, Under 10 e Under 12, che si terrà a Montesilvano dal 14 al 27 novembre, al Pala Dean Martin (foto), organizzato da Unichess. Ricordiamo che l'anno passato in un periodo dell'anno analogo, sempre a Montesilvano e con la stessa organizzazione, si era tenuto il Mondiale juniores, che aveva avuto un successo enorme, sia dal punto di vista tecnico che anche come risonanza mediatica e sul territorio. Ovviamente, la speranza è che quest'anno si possa replicare e ulteriormente migliorare.

I Mondiali juniores invece, per le categorie Under 14, Under 16 e Under 18 si svolgeranno a Florianopolis, in Brasile, dal 28 ottobre al 10 novembre.

Tornando a Montesilvano, il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 30 settembre. La FSI ovviamente manderà una delegazione ufficiale ma, visto che siamo in Italia, è probabile che molti vogliano iscriversi anche autonomamente. Le richieste di iscrizione andranno comunque fatte attraverso la Federazione, che dovrà "presentarle" alla FIDE, e si dovrà pagare in anticipo il dovuto. A questo link trovate il bando ufficiale, e poi il sito, che però sarà attivo solo tra qualche giorno.

Infine, anticipiamo un altro Mondiale che si terrà in Italia nel 2025: il Campionato del mondo Seniores, in programma a Gallipoli dal 20 ottobre al 2 novembre 2025.
18 Giugno, 2024

Corso per Arbitro regionale a Salsomaggiore Terme dal 30 giugno al 5 luglio: il nuovo programma

Come avevamo già annunciato oltre un mese fa, la Commissione arbitrale federale (Caf) della FSI ha indetto un Corso straordinario per Arbitro regionale, che si terrà a Salsomaggiore Terme, al Grand Hotel Regina (foto), dal 30 giugno al 5 luglio 2024: le date e il luogo coincidono con quelle delle finali dei Campionati italiani giovanili, proprio per favorire la partecipazione degli accompagnatori, o anche dei genitori dei ragazzi.

Il costo dell'iscrizione è fissato a 20 euro. La sessione d'esame si svolgerà in autunno, in sedi da definire in base alla distribuzione geografica dei partecipanti. La scheda di iscrizione, con allegato il bonifico, dovrà essere inviata entro sabato 22 giugno alla mail caf@arbitriscacchi.com


Il programma dei corsi, rispetto al primo bando, è stato lievemente cambiato: a questo link potete trovare il nuovo programma completo, il modulo di iscrizione, l'indirizzo mail dove inviarlo, e i dati del conto corrente su cui versare il bonifico di 20 euro.


14 Giugno, 2024

Campionato italiano a squadre on line: sono aperte le iscrizioni

Sono aperte da oggi le iscrizioni al primo Campionato italiano on line a squadre. Per iscrivere la squadra del proprio circolo, bisogna compilare questo modulo entro il 12 settembre 2024.

Ricordiamo in breve la formula della competizione, che trovate sintetizzata anche qui: ci saranno sei tornei di qualificazione, già fissati dal 23 settembre al 28 ottobre 2024, ogni lunedì sera. La cadenza di gioco sarà di 8 minuti a giocatore, più 3 secondi a mossa, e verranno presi in considerazione i migliori cinque risultati per squadra. Ogni circolo (sarà obbligatoria l'affiliazione alla FSI) potrà presentare una sola squadra, e dare un elenco di giocatori, fino a un massimo di 10, non più modificabile. Per ogni torneo ovviamente verranno indicati solo quattro giocatori tratti da quei dieci. Ogni giocatore, oltre a essere tesserato per a Asd in cui è schierato, dovrà avere un abbonamento Premium a Omnia Chess, la piattaforma su cui si svolge la manifestazione, almeno per i due mesi durante i quali sono programmati i tornei.

Come per i Campionati on line individuali, è prevista una finale in formato hybrid che si terrà in una località ancora da definire il 23 e 24 novembre prossimi tra le prime quattro squadre classificate. Il tempo di riflessione della finale però sarà diverso: 25 minuti + 5 secondi a mossa.

Suggeriamo di leggere con grande attenzione il Regolamento del Campionato italiano on line a squadre, che potete trovare anche qui sul sito alla sezione "Documenti", poi "Regolamenti" e quindi "Regolamenti tecnici", oltre che linkato sulla pagina di Omnia Chess che presenta il Campionato.

13 Giugno, 2024

Mondiali Under 20: i risultati di Simone Pozzari ed Elisa Cassi

Si sono conclusi poche ore fa i Mondiali Under 20 di Gandhinagar, in India. Per i nostri due azzurri, Simone Pozzari ed Elisa Cassi, è stata una prestazione decisamente in chiaroscuro. Pozzari è arrivato 85mo a 5 punti, frutto di 4 vittorie, 2 patte e 5 sconfitte. Cassi invece si è classificata al 75mo posto, a 4,5 punti, dopo aver realizzato 4 vittorie, 1 patta e 6 sconfitte. 

A vincere l'Open è stato
il kazako Kazybek Nogerbek, Campione del mondo con 8,5 punti su 11, che ha superato per spareggio tecnico l'armeno Emin Ohanyan. Terzo il serbo Luka Budisavljevic. Distantissimo, a 4 punti, il numero 1 del tabellone, Abhimanyu Mishra.

Molto diversamente è andata nel Femminile: qui la numero 1 ha vinto, e con una corsa solitaria davvero eccezionale, parliamo dell'indiana Divya Deshmukh, che ha totalizzato un fantastico 10/11. A solo mezzo punto, quindi anche lei artefice di un grande torneo, l'armena Mariam Mkrtchian. Terza l'azera Ayan Allahverdiyeva.

Qui potete consultare tutti i risultati

Attualità internazionale

After five rounds of classical chess at the GM Triathlons, the final phase is quickly approaching. Le Quang Liem defended his lead in the Masters with a draw against Haik...
Twitch streamer and IM Yoseph Theolifus Taher became the ninth player to win Bullet Brawl, scoring 72.5/86 and securing the $400 first prize ahead of GM Daniel Naroditsky on International...
GM Praggnanandhaa Rameshbabu finally won a classical game at the 2024 Biel Chess Festival as he defeated GM Sam Shankland to reenter the world top-10. It was almost a perfect...
Let us take a little journey through time. It was 1989 when the supermarket chain 'SPAR' organised a magnificent chess tournament in the Sartory halls in Cologne. Robert Hübner, Boris...
The strongest junior and senior chess players in the United States have returned to Saint Louis. On July 16-26, the top 10 players across three divisions - juniors, girls, and...
© 2024 FSI - Federazione Scacchistica Italiana - V.le Regina Giovanna, 12 - 20129 Milano - CF. 80105170155 - P. Iva 10013490155 - Email fsi@federscacchi.it - Tel. 02.86464369 - Privacy