FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA - Viale Regina Giovanna, 12 - 20129 Milano - Tel. 02.86464369 

Filtra per Categoria:
Filtra per Data:
Novembre 20, 2024

Europei individuali open 2024: trionfa Indjic, Vocaturo 26mo

in Notizie

by notizie

Si sono conclusi ieri a Petrovac, in Montenegro, gli Europei individuali Open. Daniele Vocaturo ha sfiorato uno dei primi venti posti che davano diritto a partecipare alla prossima Coppa del Mondo, ma alla fine è giunto 26mo: un ottimo piazzamento, va detto, ma non sufficiente a raggiungere un obiettivo che a un certo punto pareva a portata. Il romano può consolarsi con il fatto di aver ritrovato quota 2.600 di elo.

Gli altri italiani: buon torneo (rispetto alle aspettative) per Michele Godena, 6 punti e 128mo posto. Sei punti anche per Luca Moroni (132mo posto) e Sabino Brunello (155mo). Cinque punti per Nicolas Perossa e Mattia Pegno, e 5 punti anche per Augusto Caruso. Quattro punti per Alexandra Shvedova, che non ha giocato gli ultimi due turni e quindi porta a casa un bel bottino di 60 punti elo. Infine tre punti per Alessandro Franco.


La vittoria finale è andata, totalmente a sorpresa, al serbo Aleksandr Indjic, numero 33 del tabellone, che ha saputo capitalizzare uno "scatto" realizzato subito dopo la giornata di pausa. Secondo, il belga Daniel Dardha. Terzo il tedesco Frederik Svane. Prima delle donne un'altra serba, Teodora Injac, 98ma (partiva da 158ma), seguita dalla giovanissima israeliana Nadia Kochavi. Primo degli under 18 l'ucraino Ihor Samunenkov, 34mo.

Nella foto di Mark Livshitz il podio.
Novembre 13, 2024

Campionati italiani a squadre 2025: entro il 30 novembre le candidature per i raggruppamenti

in Notizie

by notizie

La Direzione CIS rende noto che:

- Le richieste di candidature per i raggruppamenti CIS 2025 dovranno pervenire alla Direzione CIS (cis@federscacchi.it) in formato PDF entro il 30 novembre 2024, con le stesse modalità degli anni passati.

- L’iscrizione on line delle squadre dovrà avvenire tra il 1° dicembre e il 31 dicembre 2024 dalla pagina web del CIS 2025. Tale pagina web sarà attiva dal giorno dell'apertura delle iscrizioni on line.

- All’atto dell’iscrizione on line sarà richiesto di allegare copia del pagamento dell’iscrizione della squadra al Campionato.

- Come deliberato nel Consiglio Federale del 12 ottobre 2024 (delibera 84/2024) si ricorda che le date fissate per i Raggruppamenti CIS 2025 sono 14, 15 e 16 marzo 2025.

Riepiloghiamo quindi le scadenze già deliberate:

Presentazione candidature raggruppamenti                                             entro il 30/11/2024

Iscrizione squadre                                                                                     dal 1/12/2024 al 31/12/2024

Presentazione liste giocatori                                                                     entro il 15/2/2025

Richiesta rimborso spese                                                                          entro il 30/6/2025

Finale Master                                                                                             7-13/4/2025

Finale CISF                                                                                                 Da definire

Regolamenti regionali serie promozione                                                   entro il 28/2/2025

Conclusione/invio risultati serie promozione                                              entro il 30/6/2024

 

Novembre 11, 2024

Mondiali juniores: Sala ottava, La Barbera ventesimo. Bene gli altri italiani

in Notizie

by notizie

Prestazione complessivamente molto buona, quella dei sette ragazzi italiani in gara ai Mondiali juniores di Florianopolis, per di più con un finale in crescendo. Quasi tutti hanno confermato il ranking di partenza, cosa certo non scontata in un torneo alla presenza dei migliori del mondo. Tre di loro (Sala, Di Fabio, Casadio) hanno perfino guadagnato punti elo.

Nel dettaglio: Giulia Sala nell'Under 18 Femminile ha fatto un torneo sempre di testa, arrivando a giocarsi il podio in prima scacchiera nell'ultima partita contro la russa Karmanova, che ha poi vinto. È andata male, ma comunque è arrivato un ottimo ottavo posto con 7/11 per Giulia, che si conferma ai vertici mondiali della sua età. Sette punti su 11 anche per Manfredi La Barbera, anche lui in lotta per i primissimi posti fino a metà torneo. Poi un rallentamento, che gli ha consentito comunque di raggiungere un bel ventesimo posto. Nello stesso torneo, l'Under 14 Open, chiude 34mo con 6,5 punti Claudio Emanuele Costantino, autore di una rimonta finale.

Molto bene anche Sara Di Fabio, 25ma con 6 punti nell'Under 16 Femminile, e Niccolò Casadio, 30mo nell'Under 18 Open anche lui con 6 punti, in un torneo straordinariamente competitivo. Infine Leonardo Maglioni ha totalizzato 4,5 punti nell'Under 16 Open e di Lavinia Cara Romeo 5 punti nell'Under 14 Femminile.

Ecco ora i sei podi:

Under 14 Open
1) Patryk Cieslak (Polonia)
2) Edgar Mamedov (Kazakistan)
3) Sauat Nurgaliyev (Kazakistan)

Under 14 Femminile
1) Diana Khafizova (Russia)
2) Wiktoria Smietanka (Polonia)
3) Mariya Vlasova (Russia)

Under 16 Open
1) Javier Habans Aguerrea (Spagna)
2) Krzysztof Raczek (Polonia)
3) Nikita Kalinin (Russia)

Under 16 Femminile
1) Afruza Khamdamova (Uzbekistan)
2) Yamaha Zhapova (Russia)
3) Charis Peglau (Germania)

Under 18 Open
1) Aleksey Grebnev (Russia)
2) Aldiyar Ansat (Kazakistan)
3) Jan Klimkowksi (Polonia)

Under 18 Femminile
1) Olga Karmanova (Russia)
2) Alina Kairbekova (Kazakistan)
3) Galina Mikeeva (Russia)
Novembre 04, 2024

Campionati italiani juniores a squadre: vincitori e podi dei cinque tornei

in Notizie

by notizie

Si sono conclusi il 3 novembre a Cariati Marina (Cosenza) i Campionati italiani giovanili a squadre. Nei cinque tornei si sono confrontate 58 squadre provenienti da tutta Italia. Ecco i podi:

UNDER 10
1) Circolo scacchistico bolognese Manga Blitz (Tommaso Garzia, Pietro Korecki, Sebastian Cretu, Giacomo Affinito)
2) Circolo Scacchistico Bolognese Quelli del Blitz
3) Palermo Scacchi Under 10 A

UNDER 12
1) Capablanca Mestre (Leonardo Tona, Sebastiano Grassi, Nicolò Gazzato, Alberto Tatulli Uva)
2) Palermo Scacchi
3) Pedone isolano (terza in realtà è arrivata la squadra Circolo Scacchistico Bolognese Ladies Blitz, a cui però è stato assegnato il titolo femminile) 

UNDER 14
1) Scuola popolare Lauretti (Matteo Nardoni, Felice Maria Francario, Lorenzo Marchenkov, Dario Palomba)
2) Capablanca Mestre
3) Palermo Scacchi

UNDER 16
1) Circolo Scacchistico Bolognese Let's go (Dario Brini, Alessandro Rubini, Stefano Trevisan, Riccardo Rimondini)
2) Palermo Scacchi
3) Accademia Scacchi Milano

UNDER 18
1) Palermo Scacchi (Vittorio Cinà, Alessio Musso, Francesco Verga, Enrica Zito, Elena Buffa)
2) Circolo Scacchistico Bolognese Bro
3) Accademia Scacchi Milano



Sono stati assegnati anche tre titoli femminili, al Circolo Scacchistico Bolognese Ladies Blitz (under 12), a Palermo Scacchi (under 14), a Pedone Isolano Girls (under 16)

Risultati e classifiche qui 

Nella foto grande la squadra vincitrice dell'under 18, Palermo Scacchi, premiata dal Presidente della FSI Luigi Maggi.


Novembre 03, 2024

Assemblea Nazionale Elettiva - Elenco candidature

in Comunicati

by FSI

Pubblichiamo l'elenco delle candidature pervenute entro il 2 novembre 2024.

Ottobre 31, 2024

"Amore e guerra sulla scacchiera". Pronto il nuovo numero di Scacchitalia

in Comunicati

by notizie

Viene pubblicato oggi l'ultimo numero del 2024 di Scacchitalia, il quadrimestrale ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana. Un numero spiccatamente letterario, che vede la collaborazione di un apprezzato scrittore, Raul Montanari, che coglie l'occasione di presentare il suo nuovo libro, da pochissimo giorni in vendita, "L'amore non è un arrocco", e ci regala un racconto (quasi) inedito. Il giornale continua con uno straordinario articolo di Enrico Franceschini, giornalista di Repubblica, che coglie una metafora scacchistica nei drammi ideologici e bellici del '900, e si rifà per questo anche all'autorità di Eugenio Montale.

Tra gli altri articoli: un ragionamento sul rapporto, non così scontato, tra gli scacchi e le arti della guerra, condotto dal filosofo Giangiuseppe Pili, una "inchiesta" di Mario Leoncini sul mosaico di San Savino, per capire cosa significhi davvero la posizione raffigurata, la prima sul territorio italiano, per poi continuare con l'analisi di una puntata "scacchistica" della serie del Tenente Colombo. Un architetto, Roberto Scardella, ci racconta poi le conclusioni di un convegno su scacchi e urbanistica, oltre a presentarci varie opere ispirate allo spazio architettonico costruito dalle scacchiere. Infine le ultime novità sul chessboxing e una curiosità storica, la Torre di Catania su cui davvero si giocava a scacchi con i piccioni.

Il giornale si può scaricare gratuitamente da qui . Chi invece volesse riceverlo stampato (a pagamento) può acquistarlo su questo sito

Buona lettura

Ottobre 31, 2024

Tabella voti Assemblee FSI

in Comunicati

by FSI

Pubblichiamo la tabella voti valida per le assemblee FSI (elettiva e straordinaria) approvata dal CF del 29 ottobre 2024.

Ottobre 23, 2024

Campionati italiani di Torino: i nomi dei 28 partecipanti

in Notizie

by notizie

Possiamo ufficializzare tutti e 28 i partecipanti ai Campionati italiani di Torino, che si svolgeranno dal 26 novembre al 7 dicembre (Femminili e Under 20 dal 1° al 7 dicembre) nei locali dell'Archivio di Stato del capoluogo piemontese.

ASSOLUTO: Alberto Barp, Pier Luigi Basso, Sabino Brunello, Valerio Carnicelli, Alberto David, Michele Godena, Sebastian Iermito, Gabriele Lumachi, Luca Moroni, Claudio Paduano, Simone Pozzari, Francesco Sonis.

FEMMINILE: Marina Brunello, Elisa Cassi, Melissa Maione, Valeria Martinelli, Giulia Sala, Elena Sedina, Olga Zimina, Enrica Zito.

UNDER 20: Luca Ballotti, Francesco Bettalli, Joshuaede Cappelletto, Niccolò Casadio, Vittorio Cinà, Neven Hercegovac, Leo Titze, Gabriel Urbani.

Vi suggeriamo anche di consultare il sito ufficiale della competizione


Ottobre 22, 2024

Assemblea Elettiva e Assemblea Straordinaria per la modifica dello Statuto FSI

in Comunicati

by FSI

Ricordiamo a tutti gli Affiliati e Tesserati che è possibile trovare le convocazioni e tutti i modelli di candidatura e deleghe per le Assemblee F.S.I. nella pagina dedicata alle Assemblee FSI o cliccando sui banner presenti in testata del sito federale.

Ottobre 16, 2024

Gli "azzurrini" in gara ai Mondiali di Montesilvano. Tutti i nomi

in Comunicati

by notizie

Si è definita la squadra dei giovani "azzurrini" che parteciperanno, invitati dalla Federazione, ai Mondiali per Cadetti di Montesilvano (nella foto, il lungomare), in programma dal 14 al 27 novembre prossimi.

Si tratta di Alessandro Federico Bisetto (Under 8), Giada Pennacchia (Under 8 Femminile), Andrea Orsi (Under 10), Rebecca Tarricone (Under 10 Femminile), Edoardo Fulgentini (Under 12), Anahid Mrad (Under 12 Femminile).

In più saranno presenti altri tredici extraplayer italiani: Fabrizio Cantoro (Under 8), Elisa Rollo (Under 8 Femminile), Leonardo Della Penna, Tommaso Loberti, Federico Rama, Jacopo Rupi, Marco Antonio Santoro (Under 10), Nicole Pambieri (Under 10 Femminile), Nicolò Gazzato, Luca Italiani, Domenico Pennacchia, Leonardo Tona (Under 12) Elena Canossa (Under 12 Femminile).
Ottobre 09, 2024

Mondiali juniores di Florianopolis: ecco i componenti della squadra italiana

in Notizie

by notizie

Si avvicinano i grandi appuntamenti d'autunno per gli scacchi giovanili. Uno di questi è ormai molto vicino: parliamo dei Mondiali juniores, che si terranno dal 29 ottobre al 9 novembre a Florianopolis, in Brasile.

Possiamo comunicare i nomi dei ragazzi italiani che parteciperanno a questa competizione. Sono Lavinia Cara Romeo (under 14 Femminile), Manfredi La Barbera (under 14 Open), Sara Di Fabio (under 16 Femminile), Leonardo Maglioni (under 16 Open), Giulia Sala (under 18 Femminile) e Niccolò Casadio (under 18 Open). Andrà con loro in Brasile anche Claudio Emanuele Costantino, come extraplayer nell'Under 14. L'accompagnatore della FSI sarà il Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo

I giocatori iscritti sono complessivamente 489.
Ottobre 07, 2024

Torna il progetto "Scuola attiva junior": ecco come possono candidarsi gli istruttori

in Notizie

by notizie

Anche quest'anno scolastico la Federazione Scacchistica Italiana (FSI) parteciperà con i suoi istruttori al progetto Scuola Attiva Junior, finanziato da Sport e Salute. La scadenza per l'adesione delle singole scuole è fissata alle ore 12 di giovedì 17 ottobre.

Al momento le Discipline Sportive Associate come la FSI sono inserite solo nel contesto di Scuola Attiva Junior, riservato alle scuole medie; tuttavia si sta cercando per il futuro di partecipare ai progetti anche nelle scuole primarie.

Gli Istruttori o Tecnici Federali potranno proporre la loro candidatura a Scuola Attiva Junior senza alcuna particolare scadenza: infatti verranno selezionati e contrattualizzati dalla Federazione, in base alle scuole che aderiranno, pochi giorni dopo la scadenza del 17 ottobre. Per proporsi, basta andare sulla pagina web della FSI dedicata dove è possibile reperire tutta la documentazione e le indicazioni del progetto, e quindi inserire il proprio nominativo. Nella medesima pagina c'è un link dedicato alle scuole che vogliono iscriversi.

Il progetto Scuola Attiva Junior (e Kids) non ha un budget predefinito e pertanto non ci sono limiti numerici alle scuole che possono aderire, e quindi degli istruttori che saranno impegnati.

Sarà quindi utile alle Asd pubblicizzare massicciamente il progetto presso le scuole medie del territorio, invitandole ad aderire, e comunicare questa possibilità agli istruttori, che così potranno proporsi con buone speranze di essere scelti.

Segnaliamo inoltre la possibilità, riservata però solo ai laureati in Scienze motorie, di candidarsi come Tutor Sportivi Scolastici nel progetto Scuola Attiva Kids (per le scuole primarie). La scadenza per candidarsi a ricoprire questo particolare incarico è fissata alle 12 di mercoledì 16 ottobre.

Per ulteriori chiarimenti, scrivete alla mail: scuolattivajunior@federscacchiscuola.it

Ottobre 07, 2024

Campionati italiani seniores: a Mantovani e Mileto i titoli open, a Farinella e Centofante quelli…

in Comunicati

by notizie

Si sono conclusi domenica 6 ottobre con l'affermazione di diversi nomi nuovi i Campionati italiani seniores, che si sono svolti a Santa Maria di Leuca, organizzati da Chess Projects. Il titolo over 50 è stato conquistato infatti per la prima volta dal Maestro Internazionale Renzo Mantovani, da Varese, che ha battuto il campione uscente, il veronese Valerio Luciani. Terzo classificato Sergio Pagano, in passato anche consigliere federale. Il titolo femminile è invece andato alla palermitana Maria Cristina Farinella.

Nell'over 65 sono state rovesciate le posizioni di partenza, e il successo è andato a Gabriele Mileto, Maestro veneziano, terzo del ranking di partenza, che ha battuto il foggiano Rocco Di Gianni e il palermitano Salvatore Riccardo Gueci, benemerito della FSI. Tra le donne ha prevalso la varesina Maria Rosa Centofante.


Nella foto grande i neo campioni italiani: Gabriele Mileto, Maria Cristina Farinella, Renzo Mantovani e Maria Rosa Centofante.

Grazie a Matteo Zoldan per le fotografie
Ottobre 07, 2024

Trofeo Coni scacchi: vince la Toscana

in Notizie

by notizie

Erano i favoriti della vigilia, e hanno confermato i pronostici. Il quartetto della Toscana, composto da Greta Viti, Edoardo Fulgentini, José Gerardo Cammarano e Orlando Pin, assistiti dell'istruttore Tommaso Bartolini, ha vinto con 11 punti il Trofeo Coni di scacchi, superando di due punti la Sicilia (Clio Alessi, Manfredi La Barbera, Diego Christian Alfo', Davide Pulvirenti) e il Friuli Venezia Giulia (Kristal Deneci, Leonardo Budai, Federico Budai, Leonardo Mazzi).

La gara di scacchi faceva parte del complessivo Trofeo Coni, che ha visto impegnati i giovani under 14 di 44 diverse discipline sportive, impegnati il 4 e 5 ottobre scorso in un torneo per Regioni che si è tenuto a Catania e Palermo. Alla cerimonia di inaugurazione ha presenziato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La vittoria finale è andata per la prima volta all'Emilia-Romagna.


Nelle foto il podio, coi ragazzi di Sicilia, Toscana e Friuli con i loro allenatori e il vicepresidente uscente della FSI Lorenzo Antonelli.

Qui i risultati completi: https://www.vegaresult.com/event/2899
Ottobre 04, 2024

Firmato il comodato d'uso: la Biblioteca federale si trasferirà alla Bertoliana di Vicenza

in Notizie

by notizie

Il sogno di riavere a disposizione di tutti la Biblioteca federale della FSI, e i suoi libri e riviste, antichi e moderni, liberamente consultabili, è sempre più vicino a diventare realtà. Nei giorni scorsi è stato firmato dal Comune di Vicenza e dalla FSI l'accordo di comodato che consentirà di portare i libri di proprietà della Federazione da Venezia alla Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza, che ha la sua sede principale a Palazzo Cordellina (foto), nel cuore della città.

Finalmente quindi la Biblioteca federale trova dopo molti anni una sede accessibile, che valorizzerà il patrimonio librario e culturale della FSI. Il difficile lavoro di catalogazione si è concluso già a maggio, e ora non resta che il trasporto dei volumi, particolarmente delicato visto che si tratta di portarli fuori dal centro di Venezia. Il "trasloco" potrebbe essere materialmente avviato già in questo mese di ottobre.

Per "festeggiare" il trasferimento della Biblioteca federale, nei locali della Bertoliana si svolgerà, dall'8 al 10 novembre, organizzato dall'Asd Palladio, un torneo di scacchi a tempo lungo, unito a un laboratorio scacchistico per bambini.
Ottobre 04, 2024

Un minuto di silenzio per ricordare Franco Chimenti

in Comunicati

by notizie

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per onorare la memoria del Presidente della Federazione italiana Golf Franco Chimenti

Ottobre 02, 2024

Progetto studente atleta: come fare la richiesta. Scadenza il 9 dicembre 2024

in Notizie

by notizie

Anche in questo anno scolastico il Ministero dell’Educazione e del Merito promuove il progetto didattico “Studente-atleta di alto livello”, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e Sport e Salute S.p.A.­

Il progetto, come si legge nella nota esplicativa, intende consentire il “superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti- atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale”. Tale progetto è valido, è bene ricordarlo, solo per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado.

Il progetto interessa anche i giovani scacchisti tesserati alla FSI. Chi ritiene che il proprio figlio minorenne abbia i requisiti per essere considerato “studente-atleta di alto livello” dovrà compilare la domanda che si può scaricare da questo link e inviarla, compilata in ogni sua parte, sottoscritta con firma autografa o digitale, corredata dal documento di identità di chi firma, all’indirizzo: fsi@federscacchi.it. I maggiorenni invece potranno firmare da sé la richiesta, compilando questo modulo, e inviandolo poi al medesimo indirizzo.

Le condizioni per poter fruire del progetto sono indicate con precisione nel modulo. E’ sufficiente rientrare in una delle cinque categorie individuate.


E’ indispensabile altresì nominare per l’aspirante studente-atleta un tutor, e specificare i suoi i recapiti nella domanda. Il tutor può essere un istruttore, un Presidente di circolo, un delegato regionale o un’altra figura di riferimento, purché tesserato alla FSI.

Le domande incomplete, prive dei dati fondamentali, prive dell’indicazione del tutor, prive di firma o senza un documento di identità allegato, non verranno prese in considerazione.

La Federazione darà un risposta alle domande in tempi ragionevolmente brevi, inviandola alla scuola, al tutor e, per conoscenza, alla famiglia del ragazzo che ha fatto richiesta.

Al fine di consentire un’adeguata valutazione delle istanze, il termine ultimo e inderogabile per l’invio delle richieste di adesione al Progetto studente-atleta è fissato alle ore 12 del 9 dicembre 2024.

Qui potete leggere la nota del del Ministero dell’Istruzione e del Merito con cui vengono definite condizioni e caratteristiche del Progetto studente-atleta nell’anno scolastico 2024-25

Settembre 27, 2024

Annullamento Assemblea dei Delegati Giocatori regione Abruzzo

in Comunicati

by FSI

Gentili Presidenti di Società, Delegati regionali degli istruttori e dei giocatori,

la presente per comunicare che il Consiglio Federale del 26 settembre 2024 ha annullato l’Assemblea per la nomina dei Delegati dei Giocatori della regione Abruzzo tenutasi il 21/09/2024. Di conseguenza l’Assemblea per il rinnovo del Comitato regionale Abruzzo prevista per il 28/09/2024 non potrà svolgersi.

Il verbale con le relative motivazioni è in corso di pubblicazione.

© 2024 FSI - Federazione Scacchistica Italiana - V.le Regina Giovanna, 12 - 20129 Milano - CF. 80105170155 - P. Iva 10013490155 - Email fsi@federscacchi.it - Tel. 02.86464369 - Privacy