Come la FIDE ha annunciato pochi giorni fa, i Mondiali Juniores 2026 si terranno dal 14 al 27 giugno a Montesilvano (Pescara), al Pala Dean Martin. Saranno impegnati nelle gare i ragazzi delle categorie Under 14, Under 16 e Under 18, Open e Femminili.
Dal momento le competizioni si svolgono in Italia, è prevedibile che, oltre alla delegazione ufficiale della FSI, che sarà composta da sei giocatori e verrà annunciata tra qualche settimana, molti altri atleti italiani desiderino iscriversi come "extraplayer". Come da bando FIDE, tutti devono essere “presentati” dalla FSI, e quindi l’iscrizione avverrà attraverso gli uffici della Federazione.
Di seguito riportiamo nel dettaglio la procedura con cui bisogna iscriversi.
Per prima cosa, è fondamentale leggere con grande attenzione il bando della manifestazione, che trovate qui: https://www.fide.com/wp-content/uploads/FIDE-World-Youth-Chess-Championships-2026.pdf
Le richieste di iscrizione dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE dalle famiglie degli atleti, e dovranno pervenire via mail, con un unico invio, a
Nelle richieste dovrà essere specificato quanto segue:
1) Nome e cognome, tutti i dati anagrafici del/della partecipante, compresi e-mail e numero di telefono, e la categoria in cui vuole essere iscritto/a
2) Nome e cognome di eventuale accompagnatore/i, con email e numero telefonico. E' bene precisare che non saranno accettate iscrizioni di minorenni privi di un accompagnatore maggiorenne.
3) Scelta dell’albergo dove alloggiare (come da bando, è obbligatorio alloggiare negli alberghi convenzionati con gli organizzatori). Questo vale per tutti, tranne per i residenti in Abruzzo.
4) Una dichiarazione di impegno al pagamento di tutte le quote necessarie alla partecipazione.
Il termine ultimo per l’accettazione delle richieste, lo specifichiamo ancora una volta, è fissato in modo tassativo al 31 marzo 2026. Questo perché le pratiche agli organizzatori devono essere consegnate tutte entro il 7 aprile. Di conseguenza, le richieste di iscrizione devono arrivare con congruo anticipo.
Attenzione: richieste prive dei dati sopramenzionati, o arrivate dopo il 31 marzo, non saranno prese in considerazione.
A coloro che hanno inviato una richiesta regolare, nei tempi stabiliti, la FSI invierà l’estratto conto riepilogativo di tutte le spese da rimborsare con bonifico bancario, con invio della relativa copia per email. Il pagamento dovrà essere effettuato per intero, inderogabilmente, entro 5 giorni dalla data di ricevimento dell'estratto conto, altrimenti l’iscrizione non verrà convalidata.
