Si sono conclusi nella mattinata di oggi 30 settembre i Mondiali per cadetti di Almaty, in Kazakistan. Per i nostri azzurrini una splendida esperienza, che resterà loro nel cuore per tutta la vita. Dal punto di vista agonistico, risultati in chiaroscuro, visto anche l'ambiente molto competitivo e la forza degli avversari, quasi sempre superiore al loro elo di partenza.
La migliore dei nostri è stata, nell'Under 8 Femminile, Ilaria Martina Beati, che è arrivata 33ma con 6/11. Era 26ma prima dell'ultimo turno, in cui purtroppo ha perso. Stesso punteggio, 6/11, per Marc Posocco De Grandi, che ha fatto un torneo tutto in rimonta, con due sole sconfitte, al secondo e al quinto turno. Alla fine è arrivato 73mo nell'Under 10 Open.
Era partito benissimo invece Michele Di Liberto nell'Under 12 Open, imbattuto fino al giorno di pausa, poi è calato: solo due patte e tre sconfitte negli ultimi cinque turni e alla fine un risultato di 5,5/11, che gli è valso l'84mo posto. Nell'Under 10 Femminile Emma Donina, dopo un avvio difficile, ha inanellato negli ultimi giorni tre vittorie di fila, e ha concluso a 4 punti, in 101ma posizione. Infine, nell'Under 8 Open, Filip Xanina ha chiuso a 3,5 punti in 132ma posizione.
Ecco i sei podi:
Under 8 Open:
1) Adinur Adilbek (Kazakistan)
2) Fedor Andr Sidelnikov (Russia)
3) Wang Yuxuan(sh) (Cina)
Under 8 Femminile:
1) Alisha Bissaliyeva (Kazakistan)
2) Zhu Jiahe (Cina)
3) Bold-Erdene Tselmeg (Mongolia)
Under 10 Open:
1) Yuan Shunzhe (Cina)
2) Le Phan Hoang Quan (Vietnam)
3) Mani Sarbartho (India)
Under 10 Femminile:
1) Sharvaanica A S (India)
2) Chinzorig Nandinjiguur (Mongolia)
3) Kiyanna Parihaar (India)
Under 12 Open:
1) Danis Kuandykuly (Kazakistan)
2) Ali Poyraz Uzdemir (Turchia)
3) Ethan Guo (Stati Uniti)
Under 12 Femminile:
1) Lacey Wong (Stati Uniti)
2) Laurey Qiu (Stati Uniti)
3) Milana Aleks Sokolova (Russia)