Ieri 26 marzo è stato firmato dal Presidente della FSI Luigi Maggi, sulla base autorizzazione a lui concessa dal Consiglio Federale nella seduta del 18 gennaio 2025, il preliminare d'acquisto dell'edificio di Spilimbergo che diventerà a breve il nuovo Centro tecnico federale. Si tratta di un immobile che ha una superficie commerciale di 273 metri quadri, una pertinenza esterna esclusiva di circa 1000 metri quadri e dispone di un garage di 23 metri quadri. Si trova tra via Duca d'Aosta, via Beato Bertrando e via Udine, proprio alle porte del centro storico della cittadina in provincia di Pordenone.
Il nuovo Centro tecnico, come emerge dalla relazione presentata nel Consiglio Federale, potrà ospitare gli stage tecnici delle nazionali Open, Femminile e Seniores per la preparazione alle grandi competizioni internazionali, gli stage della Scuola Scacchistica Federale per la preparazione alle competizioni internazionali, stage di perfezionamento per i più promettenti talenti giovanili, stage organizzati dai Comitati Regionali, conferenze, corsi di aggiornamento e formazione degli istruttori e degli arbitri, corsi di aggiornamento dei dirigenti sportivi centrali, degli Organi periferici e delle Asd/Ssd affiliate, manifestazioni sportive sia nazionali che locali. Fungerà inoltre da magazzino e deposito delle attrezzature e dei documenti federali.
L'individuazione dell'immobile e il perfezionamento delle trattative sono dovute in particolare all'impegno del Consigliere federale Andrea Bisaro, dell'ex vicepresidente Lorenzo Antonelli, che ha offerto la sua consulenza tecnica, e del Responsabile Affari legali della FSI Giampaolo Torselli.
Il venditore si è caricato l'onere di effettuare le indispensabili opere di ristrutturazione. E' verosimile che il rogito definitivo avvenga entro il mese di giugno, e che subito dopo il locale sia già a disposizione della Federazione per le sue attività.
