Nascerà a Spilimbergo il nuovo Centro tecnico federale
Ieri 26 marzo è stato firmato dal Presidente della FSI Luigi Maggi, sulla base autorizzazione a lui concessa dal Consiglio Federale nella seduta del 18 gennaio 2025, il preliminare d'acquisto dell'edificio di Spilimbergo che diventerà a breve il nuovo Centro tecnico federale. Si tratta di un immobile che ha una superficie commerciale di 273 metri quadri, una pertinenza esterna esclusiva di circa 1000 metri quadri e dispone di un garage di 23 metri quadri. Si trova tra via Duca d'Aosta, via Beato Bertrando e via Udine, proprio alle porte del centro storico della cittadina in provincia di Pordenone.
Il nuovo Centro tecnico, come emerge dalla relazione presentata nel Consiglio Federale, potrà ospitare gli stage tecnici delle nazionali Open, Femminile e Seniores per la preparazione alle grandi competizioni internazionali, gli stage della Scuola Scacchistica Federale per la preparazione alle competizioni internazionali, stage di perfezionamento per i più promettenti talenti giovanili, stage organizzati dai Comitati Regionali, conferenze, corsi di aggiornamento e formazione degli istruttori e degli arbitri, corsi di aggiornamento dei dirigenti sportivi centrali, degli Organi periferici e delle Asd/Ssd affiliate, manifestazioni sportive sia nazionali che locali. Fungerà inoltre da magazzino e deposito delle attrezzature e dei documenti federali.
L'individuazione dell'immobile e il perfezionamento delle trattative sono dovute in particolare all'impegno del Consigliere federale Andrea Bisaro, dell'ex vicepresidente Lorenzo Antonelli, che ha offerto la sua consulenza tecnica, e del Responsabile Affari legali della FSI Giampaolo Torselli.
Il venditore si è caricato l'onere di effettuare le indispensabili opere di ristrutturazione. E' verosimile che il rogito definitivo avvenga entro il mese di giugno, e che subito dopo il locale sia già a disposizione della Federazione per le sue attività.
Europei Open: Sonis e Lodici sfiorano l'impresa
Ecco gli allievi dell'Accademia Scacchistica Federale per il 2025
Clio Alessi, Diego Christian Alfò, Ria Arun, Alexandro Beliman, Alessandro Federico Bisetto, Dario Candian, Lorenzo Caputo, Piero Caputo, Lavinia Cara Romeo, Mattia Cedriano, Cosimo Chiari, Vittorio Cinà, Mattia Circolari, Maddalena Corvi, Riccardo Costalonga, Claudio Emanuele Costantino, Gaia Costantino, Cristian De Gaspari, David Despeyroux, Nicolò D'Ignoti, Adrian Di Bartolomeo, Michele Di Liberto, Lorenzo Fava, Felice Maria Francario, Riccardo Frigerio, Edoardo Fulgentini, Nicolò Gazzato, Manfredi La Barbera, Gabriele Leoni, Clara Lustro, Stefano Maldonado Gonzales, Lorenzo Marchenkov, Simone Marletta, Riccardo Melisi, Anahid Mrad, Giada Pennacchia, Jacopo Pernigotti. Nicolas Perossa, Gabriel Petcu, Luigi Picone Chiodo, Orlando Pin, Davide Pulvirenti, Sebastiano Ripani, Lorenzo Anthony Rolle, Marco Antonio Santoro, Ettore Sassi, Gabriele Scrimieri, Arseniy Slobodyan, Lorenzo Tellarini, Leonardo Tona, Stanislao Vommaro, Domenico Francesco Zanchini.
Il 20 e il 24 marzo iniziano i Campionati italiani on line Blitz e Rapid.
Il regolamento di quest'anno ricalca in massima parte quello dell'anno scorso: ogni campionato prevederà dodici tornei, e in ognuno di questi tornei i primi dieci classificati riceveranno dei punti. La somma di questi punti (si prenderanno in considerazione i migliori nove risultati) darà il punteggio finale. I primi otto classificati verranno invitati a una finale in formato hybrid (on line, ma in presenza) in una località ancora da decidere. Il vincitore della finale, se cittadino italiano, sarà il Campione d'Italia.
Una interessante novità: i primi tre classificati dei Campionati riceveranno anche un premio in denaro: 300 euro il primo, 200 il secondo, 150 il terzo.
Ricordiamo che, come sempre, i tornei verranno regolarmente arbitrati, che gli arbitri avranno a disposizione il sistema anticheating elaborato da Omnia Chess per individuare eventuali cheaters (come è accaduto lo scorso anno), che potranno imporre ai giocatori, a campione o quando lo ritengono opportuno, di mostrarsi in videocamera durante i tornei. Le decisioni arbitrali verranno poi successivamente valutate da una Commissione Fair play, che potrà decidere eventuali sanzioni disciplinari.
Anche ora, come negli altri anni, per giocare si dovrà stipulare un abbonamento Premium ad Omnia Chess, annuale di 30 euro, o mensile, di 3,5 euro al mese. I tornei sono riservati ai tesserati FSI (basta la tessera ordinaria) e il collegamento tra l'account sulla piattaforma e la tessera è garantito da una facile procedura, che è ben spiegata nel regolamento attuativo. Si può giocare, per regolamento, solo con il proprio nome e cognome, non celati dietro un nickname.
IMPORTANTE: chi ha già giocato i tornei negli scorsi anni, e quindi ha già "coordinato" l'identificativo della propria tessera con l'abbonamento, non deve fare nient'altro che sottoscrivere l'abbonamento a Omnia Chess: il sistema lo ha già in memoria, e quindi può automaticamente iscriversi ai tornei.
Si può entrare in gioco anche a campionato in corso anche se, ovviamente, per avere maggiori speranze di finale è opportuno giocare almeno nove tornei su 12.
La FSI ha elaborato un nuovo statuto-tipo
Tutte le altre Asd NON HANNO L'OBBLIGO, allo stato dell'arte, di cambiare lo statuto.
Ramesh e Topalov ai vertici dell'area tecnica della Federazione Scacchistica Italiana
Dopo quello di Mihail Marin, annunciato alcuni giorni fa come nuovo Commissario tecnico della Nazionale italiana femminile, altri due nomi di grande prestigio vengono a far parte dell'area tecnica della Federazione Scacchistica Italiana (FSI).
Nel medesimo Consiglio Federale è stata ratificata la nomina di un'altra grande personalità che viene a rinforzare l'area tecnica della FSI. Veselin Topalov è stato infatti ingaggiato come Preparatore tecnico degli atleti convocati in Nazionale, a cui dedicherà degli stage di formazione nel corso del prossimo biennio.
Topalov non ha bisogno di presentazioni: 50 anni da compiere il 15 marzo, bulgaro, è stato Campione del Mondo FIDE nel 2005, e poi ha perso soltanto agli spareggi il match di riunificazione con la PCA nel 2006 contro Vladimir Kramnik. Tuttora è un giocatore di altissimo livello (2717 punti elo).
Il CONI chiede un minuto di silenzio il 15 e 16 marzo in memoria di Riccardo Agabio
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per onorare la memoria di Riccardo Agabio già Vice Presidente vicario e reggente del CONI e presidente della Federazione Ginnastica d'italia
Rinviati i gironi del CIS che si dovevano disputare a Campi Bisenzio
Delibere assunte dal Consiglio federale del 4 marzo 2025
Le squadre iscritte ai CIS hanno superato quota 1000
Un altro storico traguardo è stato raggiunto e superato dal movimento scacchistico italiano. Lo scorso venerdì 28 febbraio, infatti, si è iscritta all'edizione 2025 dei Campionati Italiani a squadre (CIS) la millesima formazione. Un record che testimonia la crescita armonica di tutto il movimento italiano, non solo di quello giovanile. Si conferma inoltre il trend in forte aumento degli ultimi anni, dalle 693 squadre scese in campo nel 2022, alle 786 del 2023, alle 940 del 2024, alle 1.000 (and counting) dell'anno in corso.
La gran parte dei raggruppamenti CIS si svolgeranno nel weekend del 15 e 16 marzo (la Master invece, lo ricordiamo, a Darfo Boario Terma dal 7 al 13 aprile). Le squadre iscritte alle serie maggiori (dalla C alla Master) sono 435, il resto è costituito dalle formaizoni iscritte alla Promozione. Parte di queste troveranno spazio nelle serie maggiori già dal 2026, con l'ampliamento del CIS, una riforma già approvata dal Consiglio Federale.
La Direzione del CIS, guidata da Fabrizio Frigieri, consegnerà una targa ricordo alla millesima squadra iscritta in occasione del raggruppamento nel quale sarà impegnata, per celebrare lo storico traguardo e condividerlo virtualmente con tutte le Società impegnate nei Campionati.
Mondiali Seniores: la Nazionale Over 50 è medaglia d'argento!
La prestazione dei nostri (Alberto David, Michele Godena, Fabio Bellini, Fabrizio Bellia, capitano giocatore, e Carlo D'Amore) è stata semplicemente strepitosa. Non solo la squadra, pur avendo giocato con tutte le avversarie più forti, è rimasta imbattuta in tutti e nove i match disputati (sei vinti e tre pareggiati), ma il dato più clamoroso è che ha perso una sola partita sulle 36 disputate, precisamente quella di Bellini contro lo statunitense Shabalov.
È mancato lo scatto finale invece alla Nazionale over 65 (Carlos Garcia Palermo, Lexy Ortega, Mario Sibilio, Ivano Ceschia e Mario Cocozza) per salire sul podio. In particolare i due punti che potevano arrivare negli ultimi due match, pareggiati invece che vinti, come l'andamento dell'ultima partita in entrambi i casi pareva far sperare. Il settimo posto comunque va accolto con soddisfazione, tanto più perché accompagnato da due prestazioni personali straordinarie: Sibilio infatti, esordiente, è arrivato primo in terza scacchiera, Ceschia (già vincitore lo scorso anno) secondo in quarta. Il torneo è stato vinto da Inghilterra 1 dopo una fuga solitaria, seguita da due squadre tedesche: Gelsenkirchen e Saxonia.
Pubblicato il nuovo numero di Scacchitalia, il quadrimestrale ufficiale della FSI
E' stato pubblicato il numero di febbraio 2025 di Scacchitalia, il quadrimestrale ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana (FSI), che si può scaricare gratuitamente da questo link oppure direttamente dal sito federale, alla voce "Cultura" o dall'apposito riquadro sulla destra della cover page.
Il tema portante di questo numero, come si vede dalla copertina (in cui campeggia l'attrice Sandrine Bonnaire) è la libertà, un valore senza tempo. Gli scacchi, tra le altre cose, sono portatori di libertà. Libertà della fantasia, come dimostrano il loro impiego nel mondo dei fantasy e dei videogiochi, come leggerete negli articoli di Antonio Serravezza e Michele Todino. Libertà dal maschilismo per le donne, come testimonia una parte della produzione artistica dedicata al gioco, analizzata da Giorgio Chinnici. Libertà dal carcere e dalle dipendenze, come spiega, in seguito alle sue esperienze "sul campo", Mirko Trasciatti.
E, in più, un'analisi, ad opera di Eugenio Dessy, di quanto i temi più profondi degli scacchi possono avere influenzato l'opera di Borges, un'intervista al comico Renato Minutolo, inventore delle spassose "litigate scacchistiche" diffuse via web, un'altra intervista alla manager Alba Buccella, un ricordo commosso di Gianfelice Ferlito e altro ancora. Il tutto preceduto da uno "speciale", in cui viene esposto il programma quadriennale della Federazione proposto dal Presidente rieletto Luigi Maggi e approvato dal nuovo Consiglio Federale.
I nostri ringraziamenti per l'ideazione, la redazione e la rifinitura dei testi vanno alla Commissione Cultura e benemerenze della FSI.
Chi volesse invece ricevere il giornale stampato (a pagamento) può ordinarlo su questo link
Buona lettura!
Pronto il bando per le Semifinali del Campionato italiano e per i Campionati d'Italia per categorie di Galatina
Sono poi previste diverse attività collaterali, tra cui gite organizzate alla scoperta delle bellezze del Salento, sessioni di training tenute da giocatori titolati, e tornei serali di scacchi a tempo breve, o con modalità "non ortodosse".
Eletti i nuovi componenti della CAF. Francesco De Sio confermato Presidente
E' stata eletta ieri a Imola, alla riunione annuale, la nuova Commissione arbitrale federale (CAF) che guiderà gli arbitri di scacchi per il prossimo quadriennio olimpico. Sono stati confermati Francesco De Sio, Antonella Lay e Mario Held, mentre Mauro Doppioni e Domenico Buffa prendono il posto di Nicola Pino e Luigi Forlano.
I nuovi membri della CAF hanno poi eletto il Presidente, che è Francesco De Sio, riconfermato quindi nel ruolo che ha già svolto nel precedente quadriennio.
Esauriti i posti per il corso da Istruttore di base e Scolastico-divulgativo. Previsto un nuovo corso ad aprile, iscrizioni dal 1° marzo
La Scuola federale di formazione della Federazione Scacchistica Italiana comunica che i 90 posti disponibili per il corso per Istruttore di Base e Scolastico divulgativo bandito giovedì 13 febbraio sono andati già esauriti. Per venire incontro alle numerose richieste verrà a breve bandito un altro Corso per Istruttore di Base, con altri 90 posti disponibili: le iscrizioni per questo secondo corso si apriranno il 1° marzo alle ore 12 sul sito https://scuolaformazionefsi.it/, e le lezioni inizieranno domenica 6 aprile. Per partecipare al Corso per Istruttore di base è obbligatorio aver sottoscritto la Tessera Agonistica FSI.