E' stata pubblicata nel tardo pomeriggio del 24 ottobre la circolare ministeriale con cui, anche in questo anno scolastico 2025-2026, il Ministero dell’Educazione e del Merito promuove il progetto didattico "Studente-atleta di alto livello", in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e Sport e Salute s.p.a; Il progetto è valido, è bene ricordarlo, solo per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado.
Il progetto interessa anche gli studenti tesserati alla FSI. Chi ritiene che il proprio figlio minorenne abbia i requisiti per essere considerato “studente-atleta di alto livello” dovrà compilare la domanda sull'apposito modulo, e inviarla, compilata in ogni sua parte, sottoscritta con firma autografa o digitale, corredata dal documento di identità di chi firma, con un unico invio, agli indirizzi
Le condizioni per poter fruire del progetto sono indicate con precisione nel modulo. E' sufficiente rientrare in una sola delle cinque categorie individuate.
E' indispensabile altresì nominare per l'aspirante studente-atleta un tutor, e specificare i suoi i recapiti nella domanda. Il tutor può essere un istruttore, un presidente di circolo, un delegato regionale o un’altra figura di riferimento, purché tesserato alla FSI.
Le domande incomplete, prive dei dati fondamentali, prive dell'indicazione del tutor, prive di firma o senza un documento di identità allegato, non verranno prese in considerazione.
La FSI darà una risposta alle richieste in tempi ragionevolmente brevi, inviandola alla scuola, al tutor e, per conoscenza, alla famiglia del ragazzo che ha fatto richiesta. L'unica scadenza considerata vincolante dalla Federazione è quella fissata dal Ministero, vale a dire il 20 dicembre 2025.
Al fine di consentire un’adeguata valutazione delle istanze, il termine ultimo e inderogabile per l’invio delle richieste di adesione al progetto studente-atleta è fissato alle ore 12 del 12 dicembre 2025.
In allegato: I moduli per fare richiesta, sia per gli studenti minorenni che per quelli maggiorenni, quindi la nota del Ministero dell'Istruzione e del Merito con cui vengono definite condizioni e caratteristiche del Progetto Studente-atleta nell’anno scolastico 2025-26.
