E' stato pubblicato, e si può scaricare gratuitamente, il secondo numero del 2023 di ''Scacchitalia'', la rivista ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana (FSI). Il testimonial di copertina è un grande amico degli scacchi, Neri Marcorè, che in un'intervista esclusiva fa un bilancio della sua esperienza di scacchista dilettante ma appassionato; da non perdere un articolo esclusivo dello scrittore Alessandro Barbaglia, autore di ''La mossa del matto''.
Tra gli altri articoli: le novità sulle ricerche storiche dell'origine degli scacchi, che potrebbe essere retrodatata di molti secoli; la testimonianza di Gerhard Bertagnolli, secondo arbitro al match mondiale tra Ding Liren e Nepomnachtchi; la ricerca scientifica di due fisici sulle parentele tra le varie aperture, che ha offerto risultati non scontati; le origini ''artistiche'' dello scacchi-pugilato. E tanti altri pezzi di taglio storico-culturale.
Per scaricare gratis Scacchitalia basta cliccare sul titolo di questa notizia, oppure andare nella sezione ''Documenti'', e ''Scacchitalia'' e cliccare sulla copertina.
Chi invece vuole averlo stampato a casa (a pagamento) può invece cliccare a questo link: ''https://www.lulu.com/it/shop/anania-casale/scacchitalia-2-2023/paperback/product-kyddje.html?q=scacchitalia&page=1&pageSize=4''
Buona lettura!