12-05-2023
Pubblicato il bando per i Mondiali giovanili di Montesilvano
Il Trofeo scacchi-scuola è stato la prova generale, ma già si guarda avanti, a un evento ancora più importante, perché di livello non solo nazionale, ma mondiale. La FIDE Ha annunciato l'apertura del bando per i Campionati del mondo giovanili, vale a dire per le categorie Under 14, Under 16 e Under 18, Open e Femminili, che come ormai è noto si terranno a Montesilvano dal 13 al 24 novembre 2023, proprio all'interno del Pala Dean Martin che ha ospitato i 1.500 ragazzi del recentissimo torneo scolastico.
I Mondiali giovanili sono, per importanza e partecipazione, l'evento scacchistico più importante che si svolge in Italia da diversi anni. Ogni Federazione mondiale potrà indicare sei giocatori, uno per ogni torneo, e questi verranno considerati giocatori ''ufficiali'', e che dovranno quindi sostenere una spesa più contenuta. ''Ufficiali'' saranno considerati anche i primi tre classificati dei precedenti Mondiali (purché ancora in età juniores) e i vincitori dei vari tornei continentali. Ci sarà la possibilità di iscriversi anche per chi non entra in questa selezione (ed è probabile che molti italiani lo facciano), ma dovranno pagare un ''fee'' di ingresso più alto, in quanto ''non ufficiali''.
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 20 settembre 2023. Oltre questa data, l'organizzazione si riserverà il diritto di accettare o meno l'iscrizione, e di imporre un sovrapprezzo.
I turno saranno 11, il primo alle 15 del 13 novembre, l'ultimo alle 15 del 24 novembre, con un unico giorno di riposo, il 19 novembre.
Il bando lo potete leggere cliccando sul titolo di questa pagina
La notizia sul sito della FIDE qui: https://fide.com/news/2379