20-04-2023
Firmata una convenzione tra FSI, CONI e Comitato promotore E-sports Italia
La FSI all’avanguardia nello sviluppo e nella promozione degli e-sports, gli sport che si giocano (anche) su piattaforme Internet e video. Nei giorni scorsi la nostra Federazione ha firmato un importante convenzione con il CONI e con il Comitato promotore E-sports Italia, organismo emanazione del Coni, in base a cui ''il Comitato promotore E-sports Italia, si impegna a supportare la FSI mettendo a disposizione le competenze e gli strumenti tecnici per lo sviluppo di una disciplina elettronica affine alle discipline tradizionali di competenza federale, quale possibile piattaforma per lo svolgimento di competizioni federali di E-Sports, con l’intento di avvicinare la comunità dei giovani che praticano gli Sport elettronici e simulati, alle regole ed ai valori delle discipline tradizional''.
In particolare i due enti collaboreranno su questi temi: studio ed elaborazione dei regolamenti sportivi; impostazione di gare, tornei, calendari ed eventi promozionali; supporto nella formazione dei tesserati (atleti, tecnici, dirigenti, ufficiali di gara) per la pratica della disciplina sportiva virtuale. In più è prevista l’organizzazione di convegni o altri eventi per lo scambio culturale e il confronto delle diverse esperienze.
In un allegato alla convenzione si aggiunge che il primo momento di concreta collaborazione tra FSI e Comitato promotore E-sports Italia saranno le finali Hybrid dei Campionati italiani on line Rapid e Blitz, previste a ottobre ad Alassio, e che la FSI potrà ''prestare'' (previo consenso della Commissione Arbitri Federale) gli arbitri già formati alla direzione delle gare on line alle altre Federazioni che ne facciano richiesta. In fine il Comitato E-sports organizzerà per tecnici e dirigenti FSI corsi di aggiornamento sulle discipline on line.