Faticano ancora a prendere forma le gerarchie in questo Campionato italiano assoluto, giunto al terzo turno: tante patte, giocatori prudenti che preferiscono non perdere piuttosto che vincere: nessuno ha vinto finora più di una partita, e al comando ci sono ben cinque giocatori a 2 punti: Brunello, David, Gilevych, Moroni e Sonis.
La giornata di oggi è stata segnata da due patte molto veloci tra alcuni dei giocatori più attesi: Lodici e Sonis da una parte, Dvirnyy e Moroni dall'altra. Oltre alle considerazioni di classifica, ha contato certo l'amicizia che corre tra questi giocatori. Patta più combattuta, ma in fondo mai in discussione tra Brunello e Gilevych, dopo un match giocato tutto "a centrocampo".
Hanno dato spettacolo invece Lumachi e Basso, con una battaglia a viso aperto e attacchi sugli opposti arrocchi. Lumachi ha preso il sopravvento, fino ad arrivare a 5 mosse dal matto, ma in zeitnot ha commesso una serie di imprecisioni, permettendo a Basso di trovare un insperato perpetuo, e con questo un miracoloso mezzo punto.
Gli unici risultati decisivi sono arrivati dalle ultime due scacchiere. David ha condotto magistralmente un attacco indiano contro Carnicelli, arrivando a mattarlo alla 35ma mossa. Iermito invece ha avuto ragione di Santagati dopo una partita molto vivace, in cui il siciliano, con il Nero, pareva a un certo punto in posizione più promettente. Ma non è riuscito a cogliere il momento, e alla fine dopo quasi cinque ore di gioco ha dovuto cedere.
Ecco il turno di domani, il quarto:
Santagati - Basso
Gilevych - Lumachi
Sonis - Brunello
Moroni - Lodici
Carnicelli - Dvirnyy
Iermito - David
Le foto di David e Iermito sono di Michel Bifulco