Il Campionato italiano assoluto ricomincia là da dove si era concluso un anno fa a Cagliari, con la vittoria di Luca Moroni che, dopo una maratona di sei ore, ha piegato con il Nero il coriaceo Sebastian Iermito, con tecnica impeccabile in un finale di Torri e Donne. L’italo-argentino non ha commesso errori, e ha resistito a lungo, confermandosi giocatore di valore, ma alla lunga ha dovuto cedere.
Non è stato l’unico risultato decisivo della giornata: Lorenzo Lodici con il Bianco ha battuto Pier Luigi Basso, usando un’apertura insolita e poi lanciandosi all’attacco alla sua maniera. Basso è parso incerto fin dalle prime mosse, ed è stato travolto prima della 40ma. Ha pagato invece l’emozione del debutto nella sua Brescia Gabriele Lumachi che, in posizione pari contro Sabino Brunello, ha sciupato tutto con un blunder che gli è costato un pezzo e quindi la partita.
Patte rapide invece quelle tra Dvirnyy e Gilevych, e anche tra David e Sonis, nonostante in quest’ultima partita la posizione sembrasse promettere una battaglia serrata: ma in un torneo come questo è anche importante non partire male. il match tra Carnicelli e Santagati è stato rinviato di comune accordo al 3 dicembre.
Le partite di domani:
Santagati - Lumachi
Basso - Brunello
Gilevych – Lodici
Sonis – Dvirnyy
Moroni – David
Carnicelli – Iermito