Giornata almeno potenzialmente decisiva per due dei tre tornei dei Campionati italiani. Nell’Assoluto e nell’Under 20 i due capofila, Moroni e Casadio, prendono il largo, e hanno un punto intero di vantaggio sul più diretto inseguitore (Brunello e Fava), a soli due turni dalla fine. Situazione molto più equilibrata nel Femminile dove Olga Zimina e Marina Brunello continuano a procedere affiancate.

Nel dettaglio, nell’Assoluto Moroni ha avuto ragione di Cinà con il Nero, anche se con qualche difficoltà iniziale. Brunello invece non è andato oltre la patta con Bettalli, che mantiene quindi la terza posizione. Nelle altre partite, patta tra Lumachi e Favaloro, vittorie di Barp e Di Benedetto.

Nel Femminile mentre Olga Zimina, con il Nero vinceva con autorevolezza contro la Ciobanu,con un finale di Torre e due pezzi leggeri contro la Donna, Marina Brunello soffriva moltissimo con il Bianco contro la Rubinshtein. Alla lunga però l’esperienza è venuta fuori e con una mini-combinazione la campionessa uscente ha conquistato il pedone decisivo per prevalere. In terza posizione, a due punti dalle capolista, c’è ora Valeria Martinelli, che ha battuto la Zito, mentre risale Greta Viti, che ha battuto Scagliarini in un convulso medio gioco, e Giulia Sala, che ha vinto contro la Cassi.

Nell’Under 20 franco successo di Casadio contro Vincenti. Resta in scia solo Fava, che ha ottenuto un faticoso punto contro Urbani. La lotta sembra ormai limitata a loro due, con Vincenti ormai staccato di un punto e mezzo.