Giornata importante oggi a Spilimbergo, ai Campionati italiani, quando mancano ormai solo tre partite alla fine. Importante soprattutto nell’Assoluto dove il terzetto di testa si è sgranato, e ora è al comando da solo Luca Moroni, che ha battuto con grande autorità Francesco Bettalli e ora comanda a 5,5 punti, davanti a Sabino Brunello, che non è andato oltre la patta, con il Bianco, contro un coriaceo Di Benedetto. Risale Lumachi, che ha sconfitto con il Nero Garcia Palermo, e ora è a solo mezzo punto dal terzo posto di Bettalli; infine prima vittoria per Paduano contro Cinàe patta tra Favaloro e Carnicelli.
Nel Femminile era la giornata dello scontro al vertice tra le favorite, Zimina e Brunello. Olga, che aveva il Bianco, ha dato battaglia, ha conquistato anche un certo vantaggio sulla scacchiera, ma Marina si è difesa con bravura e ha conquistato il mezzo punto che le serviva. Il loro duello per il titolo italiano si deciderà nelle prossime tre partite. Dietro di loro solo due risultati decisivi: Enrica Zito e Giulia Sala hanno conquistato il loro primi successi contro Cassi e Scagliarini.
C’è un unico capofila da oggi anche nell’Under 20: è Niccolò Casadio, che ha sconfitto con il Nero Gabriel Urbani, e ora conduce il torneo con 4,5 punti, davanti a Lorenzo Fava, che ha battuto, anche lui con il Nero, Leo Titze, e a Leonardo Vincenti, fermato sulla patta da Neven Hercegovac. Le possibilità di successo paiono ora limitate a loro tre. E’ tornato alla scacchiera Cappelletto, che ha pattato con Perossa.
ASSOLUTO: MORONI PASSA AL COMANDO. FEMMINILE: PATTA NEL BIG MATCH UNDER 20: SCATTA IN TESTA CASADIO
- Details
- Category: Campionato Italiano Assoluto 2025