È stata pubblicata la nuova versione del Regolamento per le Designazioni Arbitrali (RDA). Raccomandiamo a tutti gli arbitri di prendere immediatamente visione delle nuove regole.
Ai classici tornei a nove turni sono talvolta associati tornei collaterali a cadenza standard ma di minore durata, tipicamente in formula “weekend” su 5 turni. La circolare qui allegata, e pubblicata nella sezione Documenti del sito, illustra come calcolare il compenso dovuto in questo caso. Tutti gli arbitri sono invitati a prenderne attenta visione.
È stata pubblicata la nuova versione del Regolamento del Settore Arbitrale (RSA). Raccomandiamo a tutti gli arbitri di prendere immediatamente visione delle nuove regole. A richiesta, i Fiduciari d'area possono fornire una copia commentata del testo modificato.
A far data dal 1° agosto 2024 gli arbitri che ricevono una designazione arbitrale dovranno inserire in TORO anche i tornei rapid e blitz per i quali non è richiesta la variazione Elo. Sotto tale categoria rientrano in particolare il TROFEO CONI per quelle regioni che hanno scelto la formula senza validità Elo e i TSS provinciali e regionali. In questo modo, l'arbitro potrà seguire lo stesso iter dei tornei rapid e blitz validi per l'ELO indicando quindi la diaria e i dati necessari per l'invio...
La scheda arbitrale, compilata dall'Arbitro Principale per i collaboratori di categoria AR e ACN, ha lo scopo di fotografare la prestazione arbitrale nel torneo. L'insieme delle schede arbitrali possedute da un arbitro, presentate come curriculum in sede di esame per passaggio di categoria, possono indicare il percorso di crescita dell'esperienza e del bagaglio tecnico, nonché comportamentale.Al fine della compilazione della scheda da parte dell'AP è da evitare di sottoporre al collaboratore...
Si ricorda a tutti gli Arbitri che dispongono della divisa che il suo uso nei tornei è obbligatorio. Si ricorda inoltre che l'uso della divisa non esime dall'obbligo di indossare i contrassegni di riconoscimento ("badge").
Ci giunge notizia che per alcuni eventi sono stati pubblicati online turni non corrispondenti a quelli prodotti dall'Arbitro.
Ciò ha causato disagio ai partecipanti e lamentele rivolte all'incolpevole Arbitro.
Fermo restando il pieno diritto dell'Organizzatore di pubblicare le informazioni relative al torneo usando mezzi di suo gradimento, ricordiamo che, per definizione, sono autentiche le informazioni contenute nei file prodotti dall'Arbitro e pubblicate nel luogo fisico (bacheca in sala...
AVVISO IMPORTANTE
L'entrata in vigore della riforma del lavoro nello sport ha richiesto modifiche in TORO, ove sono stati aggiunti nuovi campi obbligatori.
La nuova procedura entra in vigore dal 1 Febbraio 2024. Si richiede di prendere visione delle istruzioni qui allegate, disponibili nell'area Documenti del sito.
Vai all'area Documenti.