Sono ormai di uso corrente i biosensori permanenti per la misurazione continua del livello di glucosio nel sangue (glicemia) nei pazienti portatori di diabete, nei quali le variazioni della glicemia possono costituire un rischio financo per la vita. Questi sensori utilizzano un dispositivo separato di lettura che in genere è uno smartphone. Attualmente ci constano esistere almeno due tipi di tecnologia, che utilizzano rispettivamente connessioni NFC, che richiedono di avvicinare lo smartphone al sensore, e quindi di "prenderlo in mano"; oppure connessioni Bluetooth che, operando a distanza di qualche metro, consentono di lasciare il dispositivo appoggiato su un tavolo, limitando la manovra alla sola accensione al bisogno. In generale, invece, non è necessario il collegamento alla rete internet o telefonica.
Il Regolamento internazionale del gioco degli scacchi, nel vietare qualsiasi apparato elettronico, prevede esplicitamente che l'Arbitro responsabile del torneo possa anche autorizzare tali apparati. Considerato che per un diabetico insulino-dipendente esiste un rischio reale di ipoglicemia nel corso del gioco, riteniamo che in questo caso l'Arbitro debba concedere l'autorizzazione richiesta, fatte salve alcune condizioni a garanzia della regolarità dello svolgimento della gara.
Un adattamento delle modalità si dovrà prevedere a seconda che la lettura della glicemia possa avvenire in pubblico, o sia invece richiesta la privacy di una saletta separata.
L'indicazione della CAF è di consentire l'uso del dispositivo con alcune semplici precauzioni:
- che l'autorizzazione sia chiesta prima dell'inizio del torneo, comunicando con esattezza all'Arbitro la tipologia di operazioni che sarà necessario compiere; l'interessato dovrebbe anche, ove richiesto, dimostrare la propria condizione patologica esibendo un certificato, tesserino, piastrina o analogo segno di riconoscimento;
- il dispositivo utilizzato sia assolutamente silenzioso e, salvo casi eccezionali, completamente disconnesso dalle reti di telecomunicazioni (modalità aereo), fatta salva l'attivazione della funzionalità NFC o Bluetooth secondo il tipo di biosensore utilizzato;
- l'uso del dispositivo avvenga sempre e solo alla presenza dell'Arbitro o di un suo delegato, a tutela innanzitutto del giocatore stesso.
Le modalità di utilizzo dovranno essere disposte adattandole alla particolare situazione, nella maniera più semplice possibile e tenendo conto delle esigenze di tutelare la salute, la dignità ed il decoro del giocatore interessato e, nel contempo, della necessità di garantire le migliori condizioni per lo svolgimento e la regolarità del gioco. Dell'autorizzazione e delle disposizioni impartite dovrà essere reso conto nel verbale di gara.