Data:
22-08-2023
  Descrizione:
Nuovi spareggi FIDE
  

Nota: La traduzione del Regolamento è ora disponibile nella sezione "Documenti" del sito.

La FIDE ha pubblicato il nuovo regolamento sugli spareggi all'indirizzo https://handbook.fide.com/chapter/TieBreakRegulations2023.
Questi spareggi saranno obbligatori dal 1 settembre 2023 solo per gli eventi FIDE gestiti dalle commissioni EVE e GSC. Invece diventeranno obbligatori per tutti i tornei omologati dalla FIDE solo dal 1 aprile 2024 per dare tempo ai programmatori di aggiornare i programmi "FIDE endorsed".
Fino al 31 marzo 2024 la denominazione degli spareggi nei tornei italiani seguiranno le regole precedenti alla pubblicazione di questo doumento, a meno che un organizzatore non decida di volerli usare ed in tal caso specificherà nel bando che gli spareggi seguono le direttive "FIDE, Baku 2023". Dal 1 aprile in poi tale precisazione non sarà più necessaria in quanto tale regolamento verrà adottato automaticamente.
Non è escluso che già dal prossimo 1 settembre 2023 i software FIDE endorsed rilascino una nuova versione. Gli arbitri si assicureranno che le nuove versioni possano gestire sia i nuovi spareggi che quelli precedenti ed impostaranno il programma in modo da seguire le precedenti raccomandazioni.

  Allegati: