Data:
31-03-2023
  Descrizione:
Verifiche dei bandi
  

L'art. 36 del Regolamento Calendario e gli artt. 32.1 e 35.1m del Regolamento del Settore Arbitrale prevedono che l'Arbitro verifichi la congruità del bando rispetto ai regolamenti in vigore, e che il bando disponibile sia quello autorizzato.
In attesa che i siti federali vengano ammodernati, permettendo di procurarsi in maniera autonoma il bando ufficiale quando si riceve la designazione, si informa che per i tornei di competenza CAF è la Commissione Calendario, informata dalla CAF della designazione, che fornisce il bando autorizzato e senza necessità di richiederlo da parte dell'Arbitro.
Per i tornei di competenza dei Fiduciari, se non è già prevista una procedura analoga è necessario che l'Arbitro designato chieda il bando autorizzato al responsabile territoriale del Calendario.
Si ricorda che eventuali richieste di modifiche a un bando autorizzato, anche se suggerite dall'Arbitro sono a carico di chi organizza, nei tempi e nei modi previsti dal Regolamento Calendario.
In presenza di un bando modificato rispetto a quello originario, l'arbitro verbalizzerà e conserverà copia della corrispondenza di richiesta modifica del bando intercorsa tra chi organizza e l'ente che ha autorizzato.
Nel caso di accadimenti imprevisti e di forza maggiore in torneo, rimane nella discrezionalità dell'Arbitro agire modificando i contenuti del bando, verbalizzando l'accaduto. In tali casi è consigliata, a cura di chi organizza, un'informativa all'ente che ha autorizzato.