RInuncia alla designazione
in Notizie
Cari colleghi arbitri,
vi ricordiamo che l’accettazione di una designazione arbitrale comporta un impegno preciso e vincolante, così come stabilito dal Regolamento del Settore Arbitrale (RSA). Salvo cause di forza maggiore debitamente documentate, la rinuncia a una designazione rappresenta una violazione delle norme regolamentari e può comportare conseguenze disciplinari.
Il vostro ruolo è essenziale per il corretto svolgimento delle manifestazioni scacchistiche, e la vostra disponibilità costituisce un pilastro fondamentale per l’efficienza e la serietà del nostro movimento.
Vi esortiamo quindi a onorare gli incarichi arbitrali che vi vengono affidati, nel rispetto del regolamento e con senso di responsabilità verso l’intera comunità scacchistica.
Grazie per il vostro impegno e la vostra professionalità.
La CAF
La partita Armageddon
in Notizie
Visto il recente interesse per questa modalità di spareggio, nella sezione Didattica del sito è stato pubblicato un breve documento sullo svolgimento della partita Armageddon.
La Fiducia è una cosa seria ...
in Notizie
Caro Arbitro,
come prevede il RSA sei invitato a dare il tuo parere sulla scelta del fiduciario della tua Area per il prossimo quadriennio. Per questo scopo ti invitiamo ad effettuare la registrazione autonoma che è gestita in questa pagina di Registrazione.
Scegli il tuo nome nell’elenco, immetti utente e password ed infine seleziona nell’ultima riga (Exam or Questionnaire) "Fiduciari_2025 - Consultazione per la nomina dei Fiduciari 2025-2029"
Terminata la registrazione, vai al link Examination, accedi con utente e password e seleziona Fiduciari_2025; entra e dai la risposta. Dopo aver digitato la risposta, ricorda di premere il bottone "Salva...". Tutto qui.
Il pannello è già attivo e verrà chiuso alla mezzanotte di giovedì 20 marzo.
Grazie per la collaborazione.
Eletta la nuova CAF!
in Notizie
L'Assemblea del Settore Arbitrale del 23 febbraio 2025 ha eletto la nuova Commissione Arbitrale Federale, che risulta così composta:
- Francesco De Sio, Presidente (Rapporti Istituzionali)
- Domenico Buffa, Segretario (Rapporti con i Fiduciari, Gestione sito web)
- Mauro Dante Doppioni, Consigliere (Rapporti con i Fiduciari, Designazioni, Gestione Albo, Gestione sito web)
- Mario Held, Consigliere (Formazione, Gestione Albo, Gestione sito web)
- Antonella Lay, Consigliere (Formazione, Designazioni)
Badge per i nuovi arbitri
in Notizie
Su richiesta della Segreteria FSI, informiamo tutti i nuovi arbitri che non abbiano ancora ricevuto il badge da collo che possono richiederlo inviando una mail alla Segreteria stessa, precisando nome, cognome, categoria arbitrale ed indirizzo completo per la spedizione.
Ricordiamo anche che il badge può essere stampato autonomamente ricorrendo all'apposita funzione di utilità presente nel sito TORO.
Presentazioni del Seminario di Imola 2025
in Notizie
Tutte le presentazioni sono pubblicate nella sezione Didattica del sito.
Compensi per formazione arbitrale
in Notizie
La Federazione informa che ora è possibile chiedere il compenso per chi è stato relatore di seminario arbitrale o commissario di esame arbitrale.
Le richieste, per competenza, vanno inviate o alla segreteria federale o al proprio Comitato, rilasciando ricevuta di compenso.
Non si applica ritenuta di acconto.
Si ricorda che per gli eventi cui si è partecipato entro ottobre 2024 si applica la tabella diarie in vigore entro quella data.
Lutto
in Notizie
Si è spento il collega AN Giuseppe Marra, classe 1944, arbitro dai primi anni 80 fino ai primi anni del secolo attuale. Dotato di una naturale serenità e modestia, sapeva trasmettere sicurezza nei tornei che dirigeva. Arbitro di riferimento per anni di una ampia zona a cavallo tra Lombardia e Piemonte, con al centro Legnano. Non volle impegnarsi in una carriera internazionale ma ebbe ugualmente modo di arbitrare nel 1995 Anatoly Karpov, nella edizione dei record del campionato italiano "semilampo" a San Giorgio su Legnano.
Lutto
in Notizie
Riceviamo la notizia che è venuta a mancare la moglie di Italo Vittorio Ginevrini, decano del Settore arbitrale italiano.
La CAF e l'intero settore arbitrale si stringono a lui con affetto, partecipando al lutto con profondo cordoglio.