Crediamo che tutti sappiano che I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono iscritti dall'Unesco nella lista del Patrimonio mondiale dell'umanità. Si tratta del 50° sito italiano che ottiene questo ambitissimo riconoscimento.

La motivazione sostiene che “i paesaggi culturali vitivinicoli del Piemonte di Langhe-Roero e Monferrato sono una eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino. La loro storia è testimoniata dalla presenza di una grande varietà di manufatti e architetture legate alla coltivazione della vite e alla commercializzazione del vino. I vigneti di Langhe-Roero e Monferrato costituiscono inoltre un esempio eccezionale di interazione dell’uomo con il suo ambiente naturale: grazie ad una lunga e costante evoluzione delle tecniche e della conoscenza sulla viticoltura si è realizzato il miglior adattamento possibile dei vitigni alle caratteristiche del suolo e del clima, tanto da diventare un punto di riferimento internazionale. I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato incarnano l’archetipo di paesaggio vitivinicolo europeo per la loro grande qualità estetica”.

Sapendo tutto questo non sarà stata certamente una sorpresa per i giocatori e accompagnatori presenti mercoledì pomeriggio al Centro Congressi vedersi offrire Brachetto e Amaretti dai responsabili della sede di Acqui dell’Enoteca Regionale.

Il Brachetto è il tipico vino spumante di Acqui Terme e dintorni, vino dolce ottimo per i dessert e gareggia con un altro vino spumante dolce della zona il Moscato di Asti.

Chi volesse andare ad ammirare la ricca scelta di vini piemontesi o addirittura a farsi una piccola scorta personale segnaliamo che l'Enoteca è in un posto suggestivo: nelle vecchie cantine di Palazzo Robellini in Piazza Abramo Levi 7.

www.brachettoacqui.com

www.enotecaregionaleacqui.it