Passano gli anni, i decenni, oseremmo azzardare i secoli (ma non abbiamo testimoni attendibili) e la musica non cambia: trovare un giocatore che ami il doppio turno e segnatamente quello del mattino è sempre un’impresa titanica.

Sì, ok, si risparmia un giorno di albergo e passi tutta la giornata immerso nella passione della tua vita, ma vuoi mettere quei bei tornei tranquilli rilassanti di nove turni. Uno al giorno! Oggi in Italia forse è rimasto cadenzato così solo quello di Arco di Trento a Ottobre.

Per chi vuole ancora più tranquillità e rilassamento consigliamo un torneo istituzionale della Fide, sono sempre di un turno al giorno e magari è anche previsto il giorno di riposo che, in un connubio scacchi/vacanza, non fa certo male. Quest’anno se avete più di 50 primavere potreste iscrivervi al Campionato mondiale seniores che si giocherà ad Assisi a Novembre.

Ritornando al titolo anche in questi campionati si sono sentiti al mattino i soliti mugugni, viste le solite patte veloci e i soliti arrivi di corsa dei ritardatari. E questo pomeriggio assisteremo ad altre patte veloci che rimanderanno alla seconda parte dei tornei gli affanni che portano ai verdetti.